Trotto, Padova: trottatore ferito viene abbattuto in pista davanti al pubblico, lo sdegno dei presenti: Non scommetto più.

E’ successo la scorsa settimana all’ippodromo di Breda di Ponte Brenta: il cavallo Nirano DTS, stallone da trotto di 6 anni, è stato sottoposto ad eutanasia davanti al pubblico sugli spalti dopo essere stato vittima di un incidente in pista.
La notizia è riportata dal sito del quotidiano padovano “il mattino“ con tanto di descrizione ed una immagine significativa dell’accaduto:
nella foga della corsa l’animale che si trovava posizionato in seconda fila, trova una barriera composta da due dei cavalli che lo precedevano e che, agganciantisi, hanno creato un rallentamento nella corsa.
Ma Nirano DTS non rallenta, lo spazio per passare oltre ai due cavalli però è scarso e l’anteriore sinistro si incastra nel sulky.
Il driver viene sbalzato fuori ed il cavallo cade a terra: il primo non si fa nulla, la peggio come sempre al cavallo, che rimane a terra immobile.
Poi, forse consapevole di quello che potrebbe succedere il coraggioso animale tenta di rialzarsi e riprendere la corsa ma non ce la fa: la gamba è fratturata. Accorrono il veterinario, il proprietario e l’allenatore; cercano di capire la situazione, lo tengono fermo.
Il dolore che attanaglia l’animale è troppo forte per riuscire a trasportarlo in scuderia, non riesce a stare fermo: va abbattuto sul posto.
Arriva lo sparo, il pubblico si è riversato a bordo pista, ha visto e sentito morire l’animale, il suo rantolo di agonia ha raggiunto le orecchie di numerosi presenti.
Un uomo con le lacrime agli occhi parla con rabbia, accusa i giudici e gli organizzatori della gara, che andava richiamata quando i due cavalli si sono agganciati e l’autostarter avrebbe dovuto spostarsi per non rallentare i cavalli, tutto come da regolamento, ma non è successo.
Quell’uomo è Paolo Spinello, proprietario di Nirano DTS. e allevatore di cavalli da 30 anni, molto affezionato al suo Nirano che lui stesso aveva cresciuto e rimesso in pista dopo un brutto infortunio muscolare, Nirano descritto da lui come un cavallo forte, ma soprattutto buono anche se un pò vivace.
Altro incidente in pista dunque, a farne le spese come sempre è stato un cavallo, sotto accusa le norme di sicurezza e soprattutto l’inosservazione di queste ultime.
Se è possibile trovare una buona notizia in questa vicenda, è che il pubblico che ha assistito alla scena non ne è rimasto indifferente e che diversi di loro hanno dichiarato di voler rinunciare alle scommesse per rispetto dell’animale, non abbastanza tutelato pur essendo l’anima ed il fulcro delle corse.
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2013/12/07/news/choc-all-ippodromo-cavallo-abbattuto-in-pista-1.8254161
(MC)