Turismo Equestre Fise, i prossimi viaggi

Advertisement
turismo equestre

Per la fine di aprile e l’inizio di maggio la Fise dell’Emilia Romagna, nell’ambito del Progetto turismo equestre 2013, propone diverse tipologie di escursioni a cavallo. Si parte domenica 21 aprile con una gita sul Monte Adone, nel Bolognese
Il Monte Adone fa parte del medio Appennino Bolognese e si trova nel comune di Sasso Marconi. La vetta, a 655 metri sul livello del mare, è raggiungibile dall’abitato di Brento, una frazione del comune di Monzuno, sulle pendici orientali del monte. Sulla cima si trovano diverse attrazioni naturalistiche come le due Grotte delle Fate, la Grotticella e il Cunicolo Pozzo. L’escursione proposta dal circolo ippico Valganzole di Sasso Marconi dura una giornata e sarà guidata da Manuela Calmucchi (per partecipare: 347 8420564, 349 6945609, gribarba@alice.it).
Dura invece quattro giorni il viaggio a cavallo proposto dal 25 al 28 aprile dal circolo ippico Villaseta di Cadelbosco, in provincia di Reggio Emilia. “Da Don Camillo a Matilde di Canossa”, questo il nome del trekking, attraverserà i comuni di Boretto, Sant’Ilario d’Enza, Canossa e Casina. Il tecnico di riferimento sarà
Eleonora Gasparini (per partecipare 320 9034131, biso60@libero.it).
Gli appassionati di castelli non possono mancare “la via dei Castelli”, un viaggio di sei giorni alla scoperta dei panorami e dei siti castellani più belli del Parco del Frignano, nell’appennino Modenese. Lungo il percorso si incontreranno i castelli di Brandola, di Montecuccoli, di Pompeano e le antiche rocche di Montefiorino e di Rancidoro (per partecipare: 348 8126595, 348 2312390, gruppoattacchivda@libero.it).
 Il 4 maggio, infine, assieme a Monica Mendes del circolo ippico Cascina Gobba, sarà possibile trascorrere una mezza giornata in sella visitando le frazioni di Borgo Rivola e Montemurro, in provincia di Ravenna.
Cavalli e cavalieri si troveranno immersi nei paesaggi tipici delle colline romagnole e nel profumo delle ginestre (per partecipare 329 2198960, m.mendes@alice.it).
 
Partito a gennaio, il calendario del Progetto turismo equestre (disponibile su www.emilia-fise.it) prosegue fino a novembre.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo