Tutti gli occhi su Wellington: Mallevaey e Wasserman firmano le qualifiche del Grand Prix al WEF

img 1308

Wellington (Florida), 9 gennaio 2026 – Il sabato sera di Wellington International ha acceso ufficialmente la stagione del grande salto ostacoli con il $140.000 Palm Beach Country Sports Commission CSI3* Grand Prix, momento clou della prima settimana del Winter Equestrian Festival (WEF). A guadagnarsi l’accesso alla gara più attesa sono state due protagoniste assolute dei giorni precedenti: la francese Nina Mallevaey e l’americana Stella Wasserman, entrambe vincitrici delle rispettive qualifiche.

Una settimana perfetta per Nina Mallevaey

È stata una settimana da incorniciare per Nina Mallevaey, che ha inaugurato il 2026 con una doppia soddisfazione: l’ingresso per la prima volta nella top 10 del ranking mondiale FEI, all’ottavo posto, e la vittoria nel $32.000 Adequan® CSI3 WEF Challenge Cup Round 1*, disputato giovedì.

In sella a Destine To Be, cavallo di proprietà della Rein Family, la 26enne amazzone francese ha firmato una prestazione di grande qualità, imponendosi nel barrage con il tempo di 33”10 su un percorso tecnico disegnato da Nick Granat. Un successo che le ha consegnato il biglietto per il Gran Premio del sabato sera.

«È un risultato straordinario – ha commentato Mallevaey – frutto del lavoro del mio team e dei miei cavalli. Il ranking è importante, ma la priorità resta sempre il benessere dei cavalli». La vittoria rappresenta la settima affermazione internazionale della coppia, confermando un’intesa ormai consolidata.

Un podio di altissimo livello

Alle spalle della francese si sono inserite due amazzoni statunitensi. Olivia Sweetnam ha conquistato il secondo posto con Epic, mentre il terzo gradino del podio è andato a Laura Kraut, medaglia d’oro olimpica a squadre, in sella a Dorado 212, a conferma di un parterre di assoluto prestigio.

Venerdì è stata invece la giornata di Stella Wasserman, vincitrice del $32.000 Dodd Technologies CSI3* 1.45m Speed, seconda e decisiva gara di qualificazione per il Grand Prix. In una prova velocissima e combattuta, con 41 binomi al via, Wasserman ha fatto la differenza negli ultimi passaggi, chiudendo con due secondi di vantaggio sulla canadese Erynn Ballard.

In sella alla sua Myjorka, cavalla di 11 anni, e sotto la guida del sei volte olimpionico McLain Ward, Wasserman ha dimostrato grande determinazione e precisione. Ballard si è comunque rifatta conquistando anche una vittoria nella Bainbridge Companies CSI3* 1.40m Classic.

Con il Gran Premio del sabato sera andato in scena sotto le luci di Saturday Night Lights, il Winter Equestrian Festival entra ora nel vivo. Dodici settimane di competizioni internazionali accompagneranno Wellington fino al 29 marzo 2026, promettendo spettacolo, sport di altissimo livello e grandi sfide tra i migliori binomi del panorama mondiale.

Ph Nina Mallevaey & Destine To Be © Sportfot

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom