
UAE President Cup il 18 maggio a Roma

Montepremi record grazie a Sheikh Mansour, principale azionista di Manchester City e Palermo
Ottava edizione e nuova location per la tappa italiana della UAE President Cup: per la prima volta il prestigioso circuito internazionale riservato ai purosangue arabi, creato nel 1994, sarà infatti di scena a Roma.
La data è quella di domenica 18 maggio e sarà particolarmente significativa perché la corsa avrà un montepremi record di 300.000 euro, con il contributo organizzativo degli Emirati Arabi fortemente voluto da Sheikh Mansour bin Zayed Al Nahyan, con il City Football Group azionista di maggioranza del Manchester City in Gran Bretagna, del Palermo in Italia e di altre squadre di calcio.
UAE President Cup, la presentazione dell’evento

A un mese e mezzo dall’importante appuntamento, nella giornata di venerdì 4 aprile Faisal Al Rahmani, presidente dell’IFAHR (International Federation of Arabian Horseracing), e Mattia Cadrobbi, consigliere dell’ANICA (Associazione Nazionale Italiana Cavalli Arabi) con delega per l’ippica e membro del Board IFAHR, hanno effettuato un sopralluogo a Capannelle, al fine di coordinare con lo staff dell’ippodromo romano le iniziative collaterali a supporto dell’evento.
Con riferimento alla valutazione recentemente espressa del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) sul ruolo centrale dell’impianto romano nell’attività ippica nazionale, la denominazione ufficiale della corsa sarà UAE PRESIDENT CUP 2025 – Ippodromo Capitale d’Italia – Roma Capannelle: un ulteriore e significativa intesa tra i due Paesi, dopo gli importanti accordi economici firmati da Italia e Emirati Arabi nel febbraio scorso.
L’elevato montepremi di questo gruppo 2 sui 2000 metri, con iscrizioni che si chiuderanno giovedì 8 maggio, attirerà ovviamente la partecipazione di illustri PSA stranieri, per i quali verrà predisposto un supporto organizzativo ed economico.
A loro cercheranno di opporsi i migliori cavalli italiani: tra questi sicuramente Altajani Vdc, quarto nell’edizione 2024 e poi vincitore dell’IFAHR Trophy (gruppo 2) a Livorno, e il più giovane Fiore di Loto, entrambi nei mesi scorsi oggetto di trattative di vendita non concretizzatesi. Dubainulese, terzo nel 2024, è stato invece ceduto in Libia.
Il calendario 2025 della UAE President Cup comprende ben 17 corse: quella italiana sarà la quinta tappa, dopo Tunisia (20 aprile), Marocco (26 aprile), Francia (11 maggio) e Stati Uniti (17 maggio). Le successive si terranno in Svezia (6 giugno), Germania (6 luglio), Olanda (3 agosto), Spagna (15 agosto), Russia (30 agosto), Belgio (2 settembre), Turchia (7 settembre), Gran Bretagna (13 settembre), Polonia (28 settembre), Egitto (25 ottobre), Libia (31 ottobre) e Sudafrica (21 novembre).

Albo d’oro UAE President Cup
Anno Vincitore Proprietario Allenatore Fantino
2018 Fazza Al Khalediah Polska Akf Sp. M. Borkowski P. Convertino
2019 Akoya Landgoed Waterland K. Van der Bos A. Fresu
2020 Jaazmah Athbah Athbah Racing E. Bernard G. Mosse
2021 Hayyan Yas Horse R.M. F. Sanchez I. Mendizabal
2022 Jarif H.M. Al Ghatani E. Bernard J.B. Eyquem
2023 Jarif H.M. Al Ghatani & c. E. Bernard M. Monteriso
2024 Ska de l’Aigle A.F.A. Al Attiyah F. Rohaut L. Delozier
NB: listed nel 2018; gruppo 3 nel 2019; gruppo 2 dal 2020
Comunicato stampa e foto da UAE President Cup
Il profilo Facebook della UAE President Cup e quello Instagram
Per rimanere aggiornato sulle ultime news di ippica visita la sezione Speciale Ippica di HSJ.tv
© Riproduzione riservata.