Un affascinante “Draghunting” a Il cavallo e la Brughiera di Casorate

Advertisement
Paolo Reinach 09 Casorate

La Società Milanese per la Equitazione di campagna a Cavallo ha approfittato dell’annuale manifestazione “Il cavallo e la Brughiera” per inserirvi una delle sue cacce figurate e in particolare per ricordare la “millesima “ Equitazione di campagna di un suo socio veterano e del luogo il dottor Paolo Reinach, grande uomo di cavalli e da quaranta anni presidente del “Riding Club”, Società dei Percorsi a Cavallo, certamente uno dei più famosi e importanti impianti nazionali di equitazione.
Presso le famose scuderie Bocconi, dov’era fissato il “meet” in un grande e verde piazzale, sono accorsi all’appuntamento, per onorarlo, numerosi amici in giacca rossa e cilindro ed i van, dai quali, sotto una pioggia battente scendevano i cavalli, non si contavano.
Il “field” si componeva in un momento e partiva compatto dietro al “pach” dei cani che mostravano, anche loro, il piacere di lavorare in quella brughiera così importante in questi giorni. Il lavoro dei cani è importante perché dà sapore e contenuto alla Equitazione di campagna.
Il terreno flagellato da un inverno spietato per le campagne ha subito messo in guardia i Equitazione di campagnatori che hanno preso le misure del caso, anche se qualche piccolo problema ha rallentato le loro galoppate, ma sono i conosciuti “incerti del gioco”.
Il primo incontro con i Equitazione di campagnatori era presso il percorso di cross della Scuderia Capinera dove le fuori strada, con i suiveurs, s’erano dati il primo appuntamento per seguire le fasi della Equitazione di campagna ed appena giunti al limitare del bosco venivano subito investiti dal canto della muta che giungeva tra gli alberi seguita dall’equipaggio e poi dal possente “field”, che ricompattava le fila e poi, via ancora dietro a “pach” dei cani per i boschi scivolosi.
Il secondo incontro con gli affezionati “suiveurs” avveniva nei pressi delle scuderie Reynold e preludeva al “kill” finale alla Scuderia San Giorgio che concludeva le audaci galoppate nei boschi che circondano Casorate Sempione che, intanto, con l’endurance nazionale in piena azione e tante altre manifestazioni con protagonisti i cavalli, le mostre, gli sbandieratori e via discorrendo, festeggiava il suo “Il Cavallo, la Brughiera.
I Equitazione di campagnatori, caricati i cavalli sui van che subito ripartivano, erano ospiti nella casa di Paolo Reinach per un ricco pranzo per ricordare assieme ai fedeli amici Equitazione di campagnatori le tante cacce disputate in questi anni, dai fossi della Lomellina alle baragge piemontesi, sulle sponde del Po e su quelle del Ticino e del Sesia.
Di Mauro Beta

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo