Un ritorno vittorioso per Alberto Zorzi nel Gran Premio CSI3* 1,50m presentato da CHG allo Spring MET II 2021

Advertisement
Alberto Zorzi 1

La seconda settimana dello Spring MET II 2021 a Oliva Nova, in Spagna, si è conclusa domenica con il Gran Premio CSI3* da 1.50m presentato da CHG – Construcciones Hispano Germanas S.A. Dei 49 binomi partenti il migliore è stato  quello formato da Alberto Zorzi e Cinsey (Contendro I x For Pleasure), la vittoria ha avuto un sapore particolarmente dolce per il cavaliere italiano che è non ha potuto scendere in campo per quattro mesi a causa di un grave infortunio al collo.
Il percorso del Gran Premio di domenica 21 febbraio è stato progettato dal course designer spagnolo Santiago Varela. Un totale di undici coppie hanno superato il primo turno e hanno potuto così accedere al jump-off decisivo. Colpi di scena, girate strette ed una linea opzionale posta tra il primo e il secondo ostacolo hanno reso il percorso particolarmente impegnativo. Il secondo classificato del jump-off, il francese Nicolas Delmotte sulla sua cavalla Ilex VP (Diamant de Semilly x Darco), ha fermato il cronometro dopo 42,60 secondi – fissando un tempo difficile da raggiungere per i concorrenti successivi. Tornato sui campi gara dopo una pausa di quattro mesi, Alberto Zorzi ha spinto Cinsey al massimo, tagliando il traguardo in 42,29 secondi – spingendo Delmotte al secondo posto. Anche se la concorrenza era agguerrita, il tempo di Zorzi non è stato raggiunto da nessun altro ed il popolare cavaliere italiano ha potuto celebrare il suo ritorno con la vittoria nel Grand Prix.  
“Lo Spring MET II qui a Oliva è il primo Concorso a cui partecipo dopo il mio infortunio“, ha commentato Zorzi una volta conclusa la gara “Sono caduto a St. Tropez ad ottobre e mi sono rotto il collo. Ho recuperato bene, ma non è stato facile tornare: Siamo stati costretti a fare le cose con calma. Questa è la mia seconda settimana di gare e mi sento molto bene ora!“.
All’inizio della categoria sono stati molti i giri conclusi senza alcuna penalità, Zorzi ha spiegato infatti la sua preoccupazione riguardo al fatto che il percorso fosse troppo semplice – ma non si è rivelato propriamente così. “Ci sono stati cinque netti all’inizio“, ha detto. “Penso che fosse un bel percorso per un Gran Premio da 1,50m a tre stelle. Per il jump-off, il mio piano era di finire prima di tutto con zero errori. Tuttavia, dopo aver visto i primi due cavalieri, ho voluto provare ad andare oltre perché ho pensato ci fossero buone probabilità. E ce l’abbiamo fatta!“
“Cinsey è una superstar“, ha detto affettuosamente Zorzi quando gli è stato chiesto del suo cavallo vincente. “Ha saltato alla grande e si sentiva molto bene oggi. Ci ha davvero provato! Lo monto da due anni; in realtà ho fatto il mio primo internazionale con lui qui a Oliva nel 2019“.  
Parlando di Oliva Nova, Zorzi era pieno di elogi. “Oliva è un super show, tutto è ben organizzato“, ha detto. “Sono felice di essere qui. Tuttavia, a causa del Covid-19, dobbiamo tutti stare attenti e seguire le restrizioni“.  
Edwin Smits (SUI) e Farezzo (Arezzo VDL x Van Gogh) si sono piazzati al terzo posto con un tempo di 42,73 secondi, mentre Megane Moissonnier (FRA) su Cordial (Casall x Chicago Z) ha ottenuto il quarto posto con un tempo di 43,21 secondi. Harry Charles (GBR) su Romeo 88 (Contact van de Heffinck x Orlando) si è piazzato quinto dopo aver fermato il cronometro a 43.54.
Eseguita sotto una rigorosa politica di Covid-19 e senza pubblico presente,
lo Spring MET II 2021 continuerà la prossima settimana – finendo con un Grand Prix CSI3* con ostacoli da 1.50m domenica 28 febbraio.
CLassifica GRAND PRIX – Jump Off (LR) – 1.50m -Trofeo CHG
1) Alberto Zorzi, ITA – Cinsey 0-0/42.29
2) Nicolas Delmotte, FRA – Ilex VP 0-0/42.60
3) Edwin Smits, SUI – Farezzo 0-0/42.73
4) Megane Moissonnier, FRA – Cordial 0-0/43.21
5) Harry Charles, GBR – Romeo 88 0-0/43.54
6) Jeanne Sadran, FRA – Come On Jumper 0-0/45.19
7) Lars N Pedersen, DEN – Grafitti P 0-0/49.97
8) Lieven Devos, BEL – Inca’s Big Think 0-4/43.87
9) Mohamed Talaat, EGY – Darshan 0-4/47.37
10) Petronella Andersson, SWE – Castres van de Begijnakker Z 0-8/42.52
Press release © 2021 Mediterranean Equestrian Tour
Foto © Hervé Bonnaud (1click)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo