
Una giovane squadra belga, brilla a Deauville.

In una gara emozionante e combattuta, è stata una giovane squadra belga a conquistare il primo posto nella prima delle due semifinali delle Longines EEF Series.
Ancora una volta questa qualificazione si è svolta nella splendida cornice francese di Deauville e il quartetto belga composto da Roy van Beek, Zoe Conter, Sasha Beghuin e Mathieu Bourdeaud’Hui ha prodotto una solida prestazione a tutto tondo per concludere con una sola penalità dopo due round. La Spagna, vincitrice l’anno scorso, si è piazzata al secondo posto con quattro penalità e il Brasile l’ha raggiunta sul podio con 12 penalità.
Si sono svolte otto qualificazioni regionali per le quattro regioni coinvolte in questa Serie, con 20 squadre che si sono guadagnate un posto nelle due semifinali. Deauville è stata la semifinale per le squadre qualificate dalla Regione Ovest e dalla Regione Nord. Con la finale che si svolgerà ad Avenches, in Svizzera, a settembre, Belgio, Spagna e la Francia (che si è classificata quarta) si sono assicurate la qualificazione dalla Regione Ovest. Mentre la Norvegia, che si è classificata quinta, e la Svezia, sesta, hanno conquistato i posti di qualificazione per la Regione Nord.
Parlando dopo la gara, lo Chef d’Equipe Filip Lacus ha riassunto la performance belga: “Siamo molto contenti di aver vinto questa e di esserci qualificati per la finale, che era il motivo per cui eravamo venuti. Sono molto contento di come i cavalieri hanno montato e i cavalli hanno saltato. Loro (i cavalieri) sono venuti sicuramente per fare esperienza e noi dovevamo qualificarci per la finale, cosa che hanno fatto. La Serie dà esperienza ai binomi più giovani, quindi cerchiamo di sfruttarla il più possibile per far fare esperienza ai cavalieri più giovani”.
Mathieu Bourdeaud’Hui ha mantenuto la calma con l’esuberante Oscar the Homage di Krismar Stables come ultimo cavaliere della squadra, per sigillare l’accordo con un round netto. “Sì, ho sentito la pressione, ma è andata bene, il mio cavallo ha saltato bene, è stato un giro spettacolare e lui è stato molto bravo, quindi sono molto contento. È uno stallone di undici anni, ha avuto una piccola pausa di due mesi e questo è il suo primo grande show, quindi ora sta tornando in forma”.

Zoe Conter, 27 anni, ha prodotto uno dei pochissimi doppi netti della competizione ed è stata la più anziana della sempreverde squadra belga: “In realtà sono stata sorpresa di essere la più anziana della squadra perché sono piuttosto giovane, ma sono stata davvero felice di venire qui con una squadra così grande di cavalieri più giovani e penso che tutti abbiamo contribuito a questo risultato, quindi penso che possiamo essere molto felici”. La cavalla La Una, di 14 anni, che monta per la prolifica Stephex Stables, è stata molto soddisfatta della sua prestazione. “Sono stata molto contenta della sua prestazione. Ho avuto una lunga collaborazione con questa cavalla, credo che siamo stati insieme per circa sei o sette anni, quindi ci conosciamo a fondo. Penso che questo abbia giocato un ruolo enorme per noi oggi e sono molto felice per questo”.

Questa competizione CSIO3* ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso, con le squadre che si sono mosse su e giù per la classifica dall’inizio alla fine. In effetti, raramente abbiamo visto così tanti cambiamenti in classifica da quando la serie EEF è stata lanciata nel 2021. Nel corso delle due manche, i cavalieri hanno avuto delle belle difficoltà da superare, che si sono rivelate influenti per i punteggi delle squadre, così come la linea finale – una combinazione che ha visto un certo numero di errori nel corso della giornata.
Il progettista del percorso, il francese Cédric Longis, ha realizzato un tracciato ben congegnato che ha messo in difficoltà anche i binomi più esperti. Il belga Sacha Beghuin lo ha descritto come “non molto grande ma tecnico”. Le sorprese non sono mancate: né il Portogallo né la Danimarca, due dei vincitori delle qualificazioni regionali, né la Gran Bretagna, che si è presentata alla semifinale come leader regionale, hanno conquistato uno dei posti di qualificazione.
La prossima semifinale per le Regioni Sud e Centro si svolgerà a Budapest venerdì 27 giugno. Sono iscritte alla competizione l’Italia, la Turchia e la Romania dalla Regione Sud; e la Svizzera, l’Ungheria, la Germania, i Paesi Bassi, l’Austria, la Slovacchia e la Repubblica Ceca dalla Regione Centrale.
Foto: Team Belgio salire sul primo gradino del podio della semifinale della Longines EEF Series a Deauville, in Francia, venerdì 20 giugno 2025 e assicurarsi un posto alla finale della serie a settembre. Zoe Conter, Roy van Beek, Sacha Beghuin, Mathieu Bourdeaud’Hui and Chef d’equipe Filip Lacus. © EEF / Cecile Sablayrolles
Le squadre qualificate per lo CSIO4* Avenches FINAL sono Belgio, Spagna e Francia della Regione Ovest e Norvegia e Svezia della Regione Nord.
Per gli ultimi aggiornamenti, gli annunci delle squadre e i contenuti dietro le quinte delle Longines EEF Series 2025, seguite il sito web delle Longines EEF Series e la Federazione Equestre Europea.
Report: Eleanore Kelly
EEF Media Contact
Shannon Bruchard-Gibbons
Mathieu Bourdeaud’Hui with his impressive mount Oscar the Homage in Deauville (FRA) at the semi-final of the Longines EEF Series on Friday 20 June 2025. © EEF / Cecile Sablayrolles
Sacha Beghuin with the talented Elcup van Beek II Z in Deauville (FRA) at the semi-final of the Longines EEF Series on Friday 20 June 2025. © EEF / Cecile Sablayrolles
© Riproduzione riservata.