Una vittoria francese per il CSIO di Rabat Grand Prix

Il Tour Reale del Marocco arriva sulla costa del Marocco con questa seconda tappa: Rabat, capitale del paese. Quarantadue al via in questo Gran Premio 4 *, in onore della defunta Principessa Lalla Amina, all’interno delle strutture della Royal Maroccan Federation of Equestrian Sports. Il francese Emeric George ha vinto in questo cornice affascinante.
Tra i cavalieri provenienti da tutti il mondo per competere nell’arena di Rabat, solo sette di loro sono riusciti ad affrontare le insidei dello chef de piste Uliano Vezzani, e hanno concluso questo primo round senza errori. Un percorso tecnico che ha messo in difficoltà cavalieri del calibro di Simon Delestre, il tedesco Marco Kutscher.
Undici binomi hanno avuto l’accesso al barrage. Tre cavalieri svizzeri, Yannick Jorand, Pius Schwizer ed Elian Baumann, tre francesi Olivier Perreau, Philippe Rozier ed Emeric George, un belga Jérôme Guery, uno spagnolo Alberto Marquez-Galobardes, un inglese Alison Barton, un cavaliere brasiliano Pedro Junquiera-Muylaert e un siriano Mohamad Mogheeth Al Shehab. Il primo a firmare un double clear round è stato il francese Emeric George, in sella a Chopin des Hayettes e realizzando un fantastico tempo di 37,64 secondi, che nessuno è riuscito a eguagliare nel resto di questo secondo round. “Il percorso era delicato, come spesso succede con quelli di Uliano Vezzani. Le barriere sono leggere, non possiamo permetterci molti errori, dobbiamo essere precisi e scegliere le giuste distanze. Nel jump-off, penso di aver risparmiato un po ‘di tempo dietro il verticale Nº 2, con il colore del Qatar. Chopin è riuscito a girare molto veloce, era disposto, e io ho potuto montarlo durante il giro prendendo tutti i rischi. Ho avuto un vantaggio, in sella a un cavallo più piccolo, con quelle curve strette. Chopin è in ottima forma, e sto pensando di presentarlo di nuovo nella Nations Cup di domenica.
Il vincitore dell’edizione 2017 di questo Grand Prix, Jérôme Guery, termina al secondo posto con un tempo di 38,22 secondi. Sul terzo gradino del podio, lo svizzero Yannick Jorand in 4,24 secondi.
Oggi, le gare inizieranno alle 12:00. La Nations Cup, è in programma domenica, all’interno delle splendide strutture di Rabat. Alla fine di questo Gran Premio si è tenuto il sorteggio degli ordini di partenza, otto nazioni si sfideranno in pista. Il Marocco partirà quinto. nella foto George EmericAgence R&B Presse
Pascal Renauldon & Solenn Rispail