
I Valkenswaard United tornano a vincere a St. Tropez: secondo trionfo GCL 2025 per il team olandese

I Valkenswaard United conquistano la loro seconda vittoria stagionale nella GCL 2025 con una performance mozzafiato a Ramatuelle, St. Tropez, rilanciando ufficialmente la corsa al titolo. In sella a Qalista DN e Elysium, il team formato da Gilles Thomas e Hans-Dieter Dreher ha regalato una giornata da incorniciare, chiudendo con 4 penalità e il miglior tempo complessivo, più veloce di appena un secondo e mezzo rispetto ai Cannes Stars powered by Iron Dames, secondi classificati.
Nella scintillante cornice della Costa Azzurra, tra spiagge dorate e mare cristallino, l’arena di Ramatuelle ha accolto il sesto appuntamento del Longines Global Champions League 2025. Le tribune gremite e l’atmosfera glamour della Riviera francese hanno reso ancora più spettacolare un evento già ad altissimo livello sportivo.
A rendere la gara ancora più intensa, la classifica cortissima dopo il primo round: cinque squadre a zero penalità e undici team in totale racchiusi nel giro di un ostacolo. La seconda manche, però, ha cambiato le carte in tavola, mettendo a dura prova cavalli e cavalieri, complici il calare della luce e un percorso tecnico e selettivo.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Dopo la vittoria, Gilles Thomas ha elogiato la sua cavalla di nove anni, Qalista DN:
“È stata fantastica! Prima volta su un campo così impegnativo, ma ho avuto buone sensazioni fin dall’inizio. E devo ringraziare Hansi per il suo doppio netto: è grazie a lui se oggi siamo sul gradino più alto del podio.”
Per i Cannes Stars, già vincitori a St. Tropez nel 2024, è stato un ritorno in grande stile. Saliti dal nono al secondo posto nella seconda manche, hanno confermato la loro solidità di squadra. Katrin Eckermann, in sella a Iron Dames Cala Mandia NRW, ha commentato:
“La seconda manche è stata durissima, come l’anno scorso. Ma siamo una squadra unita, e oggi anche Anastasia ha fatto un grande debutto.”
Soddisfazione anche per Christian Kukuk del team Riesenbeck International powered by HorseGym, terzi classificati:
“Due anni fa un terzo posto ci avrebbe delusi. Ora, con una stagione non facile, questo risultato è molto positivo. Il percorso era complicato e ce la siamo cavata bene.”
Classifica generale GCL 2025 dopo 6 tappe
- Cannes Stars powered by Iron Dames – 133 punti
- Valkenswaard United – 124 punti
- Shanghai Swans – 124 punti
- St Tropez Pirates – 98 punti
- Prague Lions powered by Czech Equestrian Team – 97 punti
Il round decisivo
A brillare nella seconda manche sono stati proprio i Cannes Stars, i primi a chiudere con un doppio netto grazie a Natalie Dean e Katrin Eckermann. Ma le emozioni non sono mancate fino alla fine.
Il team Istanbul Warriors, con i suoi nuovi top rider Henrik von Eckermann e Simon Delestre, ha accusato 12 penalità, mentre Riesenbeck International ha visto sfumare la vittoria per un errore di Christian Kukuk e un ultimo ostacolo abbattuto da Philipp Weishaupt.
Disastro anche per Shanghai Swans, leader della classifica con la fascia rossa, che hanno commesso errori pesanti con entrambi i cavalieri. E se Madrid In Motion ha ceduto alla pressione nel secondo round, chiudendo sesti con otto penalità, ancora peggio è andata ai Doha Falcons, scesi dal primo al settimo posto a causa di 16 penalità totali.
Prossima tappa: Parigi
Con la stagione 2025 che si avvicina al giro di boa, il prossimo appuntamento della GCL sarà nella capitale francese. L’equilibrio tra le squadre in vetta è massimo e ogni punto può fare la differenza. Valkenswaard United è tornata in corsa, Cannes Stars vuole tenersi stretto il primato e la battaglia è tutt’altro che finita.
foto GCL (c)
© Riproduzione riservata.