I Valkenswaard United tornano a vincere a St. Tropez: secondo trionfo GCL 2025 per il team olandese

Advertisement
IMG 1237

I Valkenswaard United conquistano la loro seconda vittoria stagionale nella GCL 2025 con una performance mozzafiato a Ramatuelle, St. Tropez, rilanciando ufficialmente la corsa al titolo. In sella a Qalista DN e Elysium, il team formato da Gilles Thomas e Hans-Dieter Dreher ha regalato una giornata da incorniciare, chiudendo con 4 penalità e il miglior tempo complessivo, più veloce di appena un secondo e mezzo rispetto ai Cannes Stars powered by Iron Dames, secondi classificati.

Nella scintillante cornice della Costa Azzurra, tra spiagge dorate e mare cristallino, l’arena di Ramatuelle ha accolto il sesto appuntamento del Longines Global Champions League 2025. Le tribune gremite e l’atmosfera glamour della Riviera francese hanno reso ancora più spettacolare un evento già ad altissimo livello sportivo.

A rendere la gara ancora più intensa, la classifica cortissima dopo il primo round: cinque squadre a zero penalità e undici team in totale racchiusi nel giro di un ostacolo. La seconda manche, però, ha cambiato le carte in tavola, mettendo a dura prova cavalli e cavalieri, complici il calare della luce e un percorso tecnico e selettivo.

Le dichiarazioni dei protagonisti

Dopo la vittoria, Gilles Thomas ha elogiato la sua cavalla di nove anni, Qalista DN:

“È stata fantastica! Prima volta su un campo così impegnativo, ma ho avuto buone sensazioni fin dall’inizio. E devo ringraziare Hansi per il suo doppio netto: è grazie a lui se oggi siamo sul gradino più alto del podio.”

Per i Cannes Stars, già vincitori a St. Tropez nel 2024, è stato un ritorno in grande stile. Saliti dal nono al secondo posto nella seconda manche, hanno confermato la loro solidità di squadra. Katrin Eckermann, in sella a Iron Dames Cala Mandia NRW, ha commentato:

“La seconda manche è stata durissima, come l’anno scorso. Ma siamo una squadra unita, e oggi anche Anastasia ha fatto un grande debutto.”

Soddisfazione anche per Christian Kukuk del team Riesenbeck International powered by HorseGym, terzi classificati:

“Due anni fa un terzo posto ci avrebbe delusi. Ora, con una stagione non facile, questo risultato è molto positivo. Il percorso era complicato e ce la siamo cavata bene.”

Classifica generale GCL 2025 dopo 6 tappe

  1. Cannes Stars powered by Iron Dames – 133 punti
  2. Valkenswaard United – 124 punti
  3. Shanghai Swans – 124 punti
  4. St Tropez Pirates – 98 punti
  5. Prague Lions powered by Czech Equestrian Team – 97 punti

Il round decisivo

A brillare nella seconda manche sono stati proprio i Cannes Stars, i primi a chiudere con un doppio netto grazie a Natalie Dean e Katrin Eckermann. Ma le emozioni non sono mancate fino alla fine.

Il team Istanbul Warriors, con i suoi nuovi top rider Henrik von Eckermann e Simon Delestre, ha accusato 12 penalità, mentre Riesenbeck International ha visto sfumare la vittoria per un errore di Christian Kukuk e un ultimo ostacolo abbattuto da Philipp Weishaupt.

Disastro anche per Shanghai Swans, leader della classifica con la fascia rossa, che hanno commesso errori pesanti con entrambi i cavalieri. E se Madrid In Motion ha ceduto alla pressione nel secondo round, chiudendo sesti con otto penalità, ancora peggio è andata ai Doha Falcons, scesi dal primo al settimo posto a causa di 16 penalità totali.

Prossima tappa: Parigi

Con la stagione 2025 che si avvicina al giro di boa, il prossimo appuntamento della GCL sarà nella capitale francese. L’equilibrio tra le squadre in vetta è massimo e ogni punto può fare la differenza. Valkenswaard United è tornata in corsa, Cannes Stars vuole tenersi stretto il primato e la battaglia è tutt’altro che finita.

foto GCL (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo