Vejer de la Frontera : Alain Jufer vince il Trofeo Equine America

Il cavalioere svizzero Alain Jufer è arrivato da poco al Tour di ottobre ma la sua fama lo precede. Ha conquistato il gradino più alto del podio nella Big Class sponsorizzata da Equine America, 1,45 m.
Questo si è tenuto nell’anello principale a Dehesa Montenmedio. Alain ha montato il talentuoso dodicenne della Westfalia, Cornet MM concludendo con un giro eccellente preparandosi nell’occasione anche per il Gran Premio dell’Andalusia, che si terrà domani, dome nica 24 ottobre.
Questo castrone è di proprietà di Marlis Mühlebach ed è del miglior stallone, Cornet Obolensky. Alain ha sede con Steve Guerdat dall’estate del 2020 a Elgg, dove lavorano in tandem, cavalcando, insegnando e allenandosi.
Non c’è modo di fermare l’Irlanda con le serie di vittorie dei suoi cavalieri che sembrano davvero impressionanti mentre ci avviciniamo alla Coppa delle Nazioni. Sempre il giovane Francis Derwin ha conquistato il secondo posto sul podio in sella alla AHG Whiterock Cruise Down. Questo è un castrone irlandese di 12 anni allevato da Ann Fannon Clancy.
A completare il podio è stato il britannico sponsorizzato da Equine America, Matthew Sampson in sella al suo compagno abituale, il dodicenne Ebolensky di Clinton, padre della madre Heartbreaker. Il curriculum di Matt con questo cavallo parla da sé con numerosi buoni risultati nelle categorie 5* e infatti faranno parte della squadra della British Nations Cup la prossima settimana.
Tenendo in evidenza i cavalieri irlandesi, un’altra vittoria nella 1,40, per mano di Max Wachman con Ikaros. Ikaros è un castrone di 9 anni di Chelltago Z ed è di proprietà di Coolmore. Max sta lavorando con Cian O’Connor e ha dimostrato grande abilità.
E così continuano le vittorie irlandesi, questa volta nell’1.30m e dal comandante Geoff Curran con Dowth Hall che sono alla loro terza vittoria tra le 5 prove in cui si sono buttati finora, all’Oktober Tour. Dowth Hall è un castrone irlandese di 11 anni di Flex a Bill ed è molto competitivo.
Non deludendo gli irlandesi, l’1.20m è stato vinto da Aisling Byrne con la super veloce Celeste SPB Z. Aislingis ha fatto un tour fantastico.
Nella classe Young Horse di 7 anni i cavalli stanno davvero mostrando una chiara progressione mentre si avvicinano al loro 8° anno. I migliori contendenti oggi erano Matthew Sampson sul gradino più alto del podio con l’adorabile Jacks O che ha risultati molto consistenti. Al secondo posto c’era Kim Emmen (NED) con Astrid’s Lad, che conosciamo molto a Montenmedio perché sono stati i vincitori della finale di 7 anni di quest’anno nel XXVII Sunshine Tour a febbraio. Terzo l’italiano Luca Moneta in sella al castrone Epic.
Nella categoria riservata ai 5 anni i primi due sono stati i cavalieri spagnoli. È stata una speciale di 2 fasi ed è stata vinta da Jose Antonio García Diana con Claddagh Hesa, da Clarimo – Holst. A pochi centesimi di secondo c’era Mariano Martinez Bastida con Kapalony Z, di Kannan.oxer sport