Veterinaria: allarme Rhinovirus in Belgio e Germania, annullate molte competizioni equestri per prevenire il contagio

Advertisement
rhinovirus

Il temibile Rhinovirus torna a preoccupare allevatori, proprietari e gestori di centri ippici in Germania e Belgio.
Il Rhinovirus è una pericolosa malattia virale che per i cavalli può rivelarsi talvolta mortale e può causare la paralisi, parziale o anche totale, dovuta all’infiammazione del midollo spinale.
Nei giorni scorsi è stato localizzato un focolaio di questo virus in una scuderia nella regione belga del Limburgo.
La presenza del Rhinovirus è stata confermata dai veterinari intervenuti sul posto per esaminare due casi sospetti i quali sono stati sottoposti ad analisi del sangue specifiche, come riportato dal portale belga Het Belang van Limburg.
Nonostante al momento non siano state colpite altre strutture nella medesima area, gli allevatori sono comprensibilmente in apprensione.
I primi casi di Rhinovirus sembrano essersi manifestati nei primi giorni di febbraio ad Aachen, dove quattro cavalli sono deceduti ed altri cinque con febbre molto alta sono risultati infetti e mantenuti in quarantena, come da procedura.
In seguito il virus si è diffuso ad altre due strutture, una sempre ad Aachen ed una seconda ad Heers come riportato dal quotidiano online locale di Aachen, Aachener Zeitung.
Il Limburg è la più meridionale delle province dei Paesi Bassi, confina con la regione tedesca della Vestfalia, con la provincia del Belgio Liegi e con le province del Brabante settentrionale: tutte regioni ad alta concentrazione di centri ippici ed attività di settore ed è per questo che, a causa dell’alto rischio di infezione, tutte le competizioni di questo fine settimana nell’area interessata sono state annullate e le strutture colpite rimarranno chiuse fino a marzo, come riportato dall’autorevole sito di settore Vlaams Paardenloket.
Questo stesso virus dieci anni fa causò la morte di moltissimi cavalli in Belgio e dunque la preoccupazione degli allevatori è piuttosto elevata, poichè questo virus colpisce con particolare violenza le fattrici in gravidanza.
Come misura preventiva si consiglia a coloro che di recente hanno frequentato queste aree con cavalli non sottoposti al relativo vaccino, di attuare le misure di controllo preventivo monitorando costantemente le condizioni dei cavalli (febbre, scolo nasale, mucose ecc… ).
Qualora dovessero presentarsi i sintomi dell’influenza in soggetti non sottoposti a regolare vaccino, provvedere subito all’attuazione delle misure di quarantena preventiva: isolamento, evitando il contatto con gli altri cavalli degli strumenti utilizzati per la gestione giornaliera (secchi, mangiatoie, spazzole ecc…) e contattare immediatamente il veterinario.
source: www.aachener-zeitung.de / www.vlaamspaardenloket.be
LINKS –
http://www.vlaamspaardenloket.be/nl/nieuws/Rhinopneumonie-Update-23-februari-2015-Derde-haard-bevestigd#.VOxLYiwoHN0
http://www.aachener-zeitung.de/lokales/region/toedlicher-rhinovirus-bereits-fuenf-pferde-verendet-1.1030791

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo