Veterinaria: il piede del cavallo è proprio il cuore del movimento del cavallo.

Proseguiamo con la rubrica veterinaria curata dal dott. Vittorio Meschia e trattiamo la parte circolatoria del piede.
La parte circolatoria venosa e arteriosa digitale è costituita da un grosso plesso, detto plesso solare.
a) ramo arterioso digitale
b) plesso venoso
c) nervo palmare con le branche digitali anteriore e posteriore
d) plesso solare
La parte nervosa è costitutia da nervi plantari laterale e mediale, che all’altezza del nodello si dividono in due branche: il digitale posteriore che innerva la parte posteriore del piede e il digitale anteiore che a volte ha una diramazione, il digitale mediano, che innerva la parte anteriore del piede. La parte elastica è costituita dal cuscinetto plantare digitale elastic, posizionato sotto il fettone.
MECCANICA DEL PIEDE
Nell’appoggio sul terreno le due branche del fettone vengono compresse e, per la loro conformazione a V e per la loro elasticità, si aprono appiattendo la lacuna mediana e le laterali, spingendo cosìdi lato le barre., le cartilagini alari e i talloni.
Tramite lo schiacciamento del cuscinetto plantare, con la spinta delle barre e dei talloni di lato, le ali e il corpo della suola si appiatiscono aumentando la loro superficie. si avrà una modifica in espansione dell’orlo plantare e nello stesso tempo delle mammelle, dei quarti e dei talloni.
Questa fase si chiama diastole: nella diastole il piede allarga la sua superficie offrendo una maggiore stabilizzazione e equilibrio al corpo, una maggiore ricezione delle pressioni e una equilibrata distribuzione verso l’alto dei carichi. Quando il piede si stacca dal terreno avviene il fenomeno contrario. In assenza di pressioni, la meccanica agisce in senso inverso e riporta il pidede alla sua foorma primitiva. Questa fase si chiama sistole. I termini sistole e diastole sono stati presi in “prestito“ alla cardiologia. La sistole del cuore è infatti la fase in cui il cuore si contrae e la diastole la fase in cui il cuore si rilassa e si riempie. Forse non è casuale questa analogia con la funzione di pompa cardiaca, perchè in effetti il piede del cavallo è proprio “il cuore“ del movimento del cavallo.