(VIDEO) Rotta per Doha, saranno fuochi d’artificio per la finale del Global

Tra 48 ore avrà ufficialmente inizio la tappa finale del circuito 5* del Global champions Tour, tutto è pronto al Al Shaqab Equestrain Centre di Doha per incoronare quello che sarà il campione del 2013.
Chi sottrarrà lo scettro alla regina Edwina? I nomi sono tanti, compreso quello della stessa signora Tops-Alexander che potrebbe riconfermarsi sul trono del GCT come fece anche lo scorso anno, ma quest’anno la concorrenza è davvero forte con Laura Kraut che rimane stabile al comando della classifica con 187 punti e l’inseguitore Christian Ahlmann in seconda posizione a quota 185, soprattutto il tedesco sembra aver recuperato il suo smalto dopo un periodo di prestazioni sotto tono e di risultati non sfolgoranti.
La Tops è comunque chiaramente in corsa il suo 3° posto ed i 181 punti le permettono di poter difendere il suo titolo fino all’ultimo anche dagli assalti pericolosi di avversari come Rolf-Goran Bengtsson (5° con 175 punti e soprattutto Ludger Beerbaum, indietro con 167 ma anche lui ha già dimostrato più volte di essere sempre pericoloso anche da posizioni apparentemente più defilate.
Ma il vero osservato speciale sta alla posizione n° 8, Scott Brash è in un periodo di forma a dir poco stratosferica e anche se per lui la vittoria sembra essere off limits con i suoi 163 punti non è da escludere che nonostante ciò non si risparmi.
Anche il 9° Alvaro de Miranda è in un periodo a dir poco positivo con 162 punti e potrebbe rappresentare un ulteriore ostacolo per i riders che si daranno battaglia in testa alla classifica, chiude l top 10 William Funnell, anche lui capace di ottimi spunti durante la stagione.
La sensazione è che questa finale prometta di riservare autentici fuochi artificiali alla sua conclusione, visti i nomi sulla carta non si possono escludere grandi rimonte per la corsa al titolo: alte le probabilità che esso vada in Germania, gli altri più seri candidati sono ovviamente la capolista Kraut e la detentrice del titolo Edwina Tops Alexander.
da: globalchampionstour.com
video by: patria martin youtube channel
(MC)