VIDEONEWS: Global Champions Tour, Nick Skelton domina il GP di Amburgo. Edwina Alexander leader dopo 3 tappe

Advertisement
HSJ LOGO X video Skelton

Il britannico Nick Skelton entusiasma la platea con una superba performance nel Jump-Off di uno uno dei più complessi Grand Prix della stagione 2012 del GCT. (video1video2)
Frank Rothemberger (course designer ufficiale ndr) ha ideato un percorso assolutamente selettivo. Dei 18 binomi ammessi al secondo round, solo 15 uscivano indenni dai 13 ostacoli del percorso, tra cui la vincitrice del 2010, la statunitense, Lauren Hough.
Il secondo turno ha offerto uno spettacolo emozionante per il folto pubblico presente, selezionando 5 binomi per il Jump-Off, dove il vincitore del 2011, Rolf Goran Bengtsson e Casall la Silla erano i primi ad partire. Lo svedese attaccava subito la gara esibendosi in alcune girate spettacolari e chiudendo con un percorso netto in 49.32 secondi, che non erano però sufficienti a fermare la corsa alla vittoria di un grandioso Nick Skelton che con lo stallone Big Star sfruttava al meglio le traiettorie e galoppava veloce verso il salto finale superando la fotocellula a 47,97.
Skelton si aggiudica i 94 mila euro riservati al vincitore, i 40 punti velidi per il ranking del GCT, e il prestigioso orologio Reverso, offerto da Jaeger-LeCoultre. Nick Skelton (2° round e barrage)     Jump-Off completo e premiazione Alla conferenza stampa il vincitore del Grand Prix ha dichiarato: “Il mio cavallo ha solo nove anni, ma ha già la testa di un dodicenne. Il suo rendimento è stato costante tutto l’anno. E’  un cavallo molto intelligente che ama lavorare e adora saltare. Oggi mi ha reso molto felice. Il percorso era molto complesso, e il secondo round davvero molto alto. “
Per loro sono arrivati i complimenti di Rolf-Goran Bengtsson, secondo classificato, che ha detto: “Sono stato il primo a partire e non avrei potuto fare di più. Nick è stato veramente molto veloce.“ Alle domande sul suo cavallo ha risposto dicendo :“ Casall la Silla è semplice e coerente gli piace molto questo campo è infatti ha dato il meglio in tutti e tre i round.“
L’attuale leader del ranking GCT Edwina Alexander-Top è soddisfatta ed ha elogiato Frank Rothemberger per i percorsi disegnati che hanno reso possibile un vero spettacolo di sport.
C’è stato naturalmente spazio per le parole di elogio del Presidente del GCT Jan Tops: “ La Germania è un paese leader nel nostro settore, ed è fondamentale che il GCT sia presente qui. Amburgo è nel cuore di una regione leader nell’allevamento e gli spettatori sono molto coinvolti. Oggi abbiamo visto uno spettacolo di grande sport che hanno messo di fronte cavalieri esperti e i giovani astri nascenti del salto ostacoli mondiale“.
L’australiana Edwina Tops-Alexander rimane al comando della classifica GCT 2012 dopo 3 tappe disputate. Il prossimo weekend il Tour si sposterà a Wiesbaden, nel sud della Germania. La rinomata città termale è una delle nuove location di questa stagione.Eurosport International trasmetterà in diretta il second round del Grand Prix di sabato 27 maggio alle 21.45 (CEST) e Eurosport France alle 23.15 .
Risultato del Global Champions Tour Grand Prix of Hamburg
1.  Nick Skelton (GBR) Big Star 47.97 Euro 94.050
2.  Rolf-Goran Bengtsson (SWE) Casall La Silla 49.32 Euro 57.000
3. Katrin Eckermann (GER) Carlson 48.87 Euro 42.750
4. Janne Friederike Meyer (GER) Cellagon Lambrasco 49.13 Euro 28.500
5. Maikel van der Vleuten (NED) VDL Groep Verdi 59.76 Euro 17.100
Ranking Global Champions Tour dopo la tappa di Hamburg
1. Edwina Tops-Alexander – 96 punti
2. Marcus Ehning – 82 punti
3. Maikel van der Vleuten – 64 punti
4. Denis Lynch – 61 punti
5. Gerco Schroder – 61 punti

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo