VIDEONEWS: Valentina Truppa, l’atleta di punta dell’equitazione italiana

Guarda il video di Valentina e Eremo del Castegno al Grand Prix Special Dressage Championship 2011. Carabiniere Scelto e amazzone plurimedagliata, la vita della 25enne Valentina Truppa è legata indissolubilmente al Dressage.
Una vera passione, la sua, per questa disciplina che unisce eleganza, lavoro e perseveranza. Qualità che le ha trasmesso il padre Enzo, cavaliere di fama internazionale, giudice internazionale e istruttore federale con cui lavora e si allena presso il centro equestre Monferrato in provincia di Asti.
Palmares di assoluto prestigio quello della giovane amazzone, con un argento ai Campionati Europei Junior; 3 ori ai Mondiali Young Riders; 3 bronzi e 2 ori ai Campionati Europei Young Riders. Ma la sua firma la troviamo anche inben tre Finali di Coppa del Mondo Young Riders e in 20 medaglie (19 d’oro e una d’argento) nei campionati Italiani Juniores e Young Riders.
Da senior si è aggiudicata il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti 2010, l’oro, nel 2009 e 2010 al Campionato Italiano Tecnico e a quello Freestyle. In campo internazionale Valentina, che ha già in tasca il biglietto per i giochi olimpici di Londra 2012, è indiscutibilmente l’atleta di punta dell’equitazione italiana con un 13° posto individuale e a squadre ottenuto in occasione della sua prima partecipazione al Campionato Europeo Senior di dressage, che si svolto a Rotterdam (Olanda) dal 17 al 21 agosto di quest’anno, dove si è presentata come amazzone più giovane nella sfida continentale e i recenti buoni piazzamenti nelle gare internazionali e di Coppa del Mondo, 4° posto ieri nel Gran Premio Freestile della Reem Acra Fei World Cup Dressage a Lione, dove ha lottato alla pari con i mostri sacri del dressage. (MB)(clic sul player)