
Vittoria in casa per Gerit Nieberg al Longines Global Champions Tour Grand Prix di Riesenbeck

Riesenbeck (Germania) – Il pubblico tedesco ha vissuto un pomeriggio da sogno grazie a Gerit Nieberg e al suo cavallo Ping Pong van de Lentamel, che hanno conquistato la vittoria nel prestigioso Longines Global Champions Tour Grand Prix di Riesenbeck. Un successo dal sapore speciale: primo trionfo in carriera per Nieberg in un GP del circuito LGCT e ottenuto davanti ai propri tifosi, a pochi chilometri da casa, con un’atmosfera carica di emozione e adrenalina.
Il trionfo di Nieberg davanti al pubblico di casa
Sul difficile percorso da 1,60 m firmato da Frank Rothenberger e Peter Schumacher, solo sei binomi hanno ottenuto l’accesso al barrage. Nieberg, galvanizzato dal tifo sugli spalti, ha affrontato la prova decisiva con determinazione e velocità, fermando il cronometro a 46,99 secondi. Una prestazione impeccabile che gli ha consegnato il gradino più alto del podio e l’ovazione della folla.
“È difficile trovare le parole in questo momento – ha dichiarato un commosso Nieberg –. Ping Pong ha saltato in modo straordinario. Ha solo 10 anni ed è ancora inesperto a questo livello, ma ha dimostrato di avere un carattere incredibile. Questa vittoria è senza dubbio il punto più alto della mia stagione.”
Un podio stellare: Fredricson e Smolders completano la top three
Il secondo posto è andato allo svedese Peder Fredricson con Alcapone des Carmille, autore di un barrage rapidissimo in 48,17 secondi. Terzo gradino del podio per l’olandese Harrie Smolders su Bingo du Parc: il fuoriclasse ha firmato un percorso pulito in 48,78s, conquistando il suo 28º podio in carriera nel circuito LGCT.
Fredricson ha voluto rendere omaggio al vincitore: “Gerit è un cavaliere fantastico, sa davvero tirare fuori il meglio dai cavalli che monta. Sono felice per il suo successo.”
Colpi di scena e ritiri eccellenti
Il percorso si è rivelato insidioso anche per campioni affermati come Henrik von Eckermann, Katrin Eckermann e Andreas Schou, costretti al ritiro. Annelies Vorsselmans ha visto sfumare l’accesso al barrage per due penalità di tempo, mentre Christian Kukuk, idolo di casa, ha perso la chance di vittoria proprio sull’ultima linea con Just Be Gentle.
Classifica generale LGCT 2025: la lotta si accende
Con questo risultato, la classifica generale del Longines Global Champions Tour 2025 si fa sempre più avvincente.
- Gilles Thomas resta leader con 241 punti.
- Christian Kukuk sale al secondo posto con 187.
- Andreas Schou è terzo con 173.
- Seguono Simon Delestre (164,20) e Maikel van der Vleuten (158,17).
Il successo di Nieberg non solo entra nella storia del circuito, ma rilancia anche l’interesse per le prossime tappe di una stagione combattutissima.
Prossima tappa: New York
Il Longines Global Champions Tour si sposta ora negli Stati Uniti, con l’appuntamento di New York dal 19 al 21 settembre 2025. Sullo sfondo iconico della Statua della Libertà e di Lower Manhattan, i migliori binomi del mondo continueranno la sfida verso il titolo.
Fonte testo e foto LGCT press release
© Riproduzione riservata.