WEF: Shane Sweetnam e Alejandro vincono la Douglas Elliman Real Estate Grand Prix CSI5 * Vittoria

Advertisement
shane . 0

Il primo Gran Premio a cinque stelle della stagione è stato un piacere per i fan del salto ostacoli mentre Shane Sweetnam (IRL) e Alejandro, di proprietà di Sweet Oak, Spy Coast e Seabrook LLC, sono stati protagonisti della vittoria nel $ 401.000 Douglas Elliman Real Estate Grand Prix CSI5 * sabato 13 febbraio, al Festival equestre invernale (WEF) 2021.
La quinta settimana del WEF al Palm Beach International Equestrian Center si concluderà domenica 14 febbraio.
Quaranta i partecipanti al Gran Premio che gareggiavano su un percorso disegnato da Kelvin Bywater (GBR). Nove hanno superato indenni la prova del primo percorso con un giro netto e sono entrati di diritto al jump-off. I primi nell’ordine del primo round e i primi a tornare sono stati i medaglia d’oro del team FEI World Equestrian Games ™ Tryon 2018 (WEG) Devin Ryan (USA) ed Eddie Blue.
Ryan ha aperto il barrage con la grande galopata di Eddie Blue e ha terminato il jump-off in 38,74 senza errori agli ostacoli.
“Sentivo che stava davvero saltando stasera, quindi ho deciso di prendere un pò di rischi“, ha detto Ryan del castrone KWPN del 2009 di 12 anni di VDL Zirocco Blue x Marlon di proprietà di LL Show Jumpers LLC. “ Il cavallo di Shane è un po ‘più veloce e Martin ha effettuatomun giro meglio del mio “.
I successivi cinque cavalieri nel jump-off hanno commesso penalità.  In in ottima forma sono stati il numero due del mondo Martin Fuchs (SUI) e la sua medaglia d’argento individuale del 2018 WEG, Clooney 51, un westfaliano di 15 anni castrone di Cornet Obolensky x Ferragamo di Luigi Baleri. Hanno ridotto il tempo  a 37,16 secondi, ma avrebbero dovuto aspettare gli ultimi due binomi per determinare il risultato.
“Ho messo un tempo di galoppo in più in più dal terzo al quarto ostacolo nel jump-off, che erano i salti uno e due del percorso base, ed è lì che l’ho perso contro Shane, che ha eseguito un jump-off davvero bello“, ha ricordato Fuchs. “Ha semplicemente lasciato che il suo cavallo galoppasse e ci ha battuti tutti oggi. “
È stata un’uscita perfetta per Clooney 51, che ha gareggiato per l’ultima volta in un evento a cinque stelle quando ha vinto il Rolex Grand Prix a Ginevra, in Svizzera, nel dicembre 2019. Da allora, ha partecipato solo a pochi eventi a due stelle nel 2020 a causa della cancellazione di molti eventi in Europa. WEF 5 è stata la sua prima competizione da novembre.
“Quando hai un anno di pausa da grandi show, tutto sembra nuovo“, ha ammesso Fuchs. “Ero molto nervoso oggi con Clooney anche se ha fatto tutto. Non ero sicuro di come si sarebbe comportato con le luci, la prima volta in una categoria importante, contro i migliori cavalli del mondo. È davvero soddisfacente vedere che tutto è ancora a posto e che per me come cavaliere, faccio ancora le scelte giuste e il mio cavallo è ancora in forma come 14 mesi fa “.
La medaglia d’oro della squadra olimpica statunitense Beezie Madden e Garant di Abigail Wexner hanno seguito Fuchs nel jump-off e hanno portato a termine un giro regolare e netto in 46,66 secondi ottenendo il quarto posto.
Essendo l’ultimo ad entrare nel barrage, Sweetnam sapeva esattamente cosa doveva fare con Alejandro, non ha mollato galoppo fino alla fine. Hanno terminato così in 37,03 inserendosi al primo posto della classifica.
“Ovviamente Clooney è uno dei migliori cavalli al mondo, e ho visto Devin che ha montato all’inizio, quindi ho pensato di avere un buon ritmo da subito e ho provato a come Devin“, ha dichiarato Sweetnam. “Ho un cavallo molto veloce. Alla fine era molto vicino, quindi dovevi avere un po ‘di fortuna per arrivarci ed è successo oggi “.
Sweetnam ha iniziato a montare Alejandro, un castrone Rheinländer di 12 anni di Acorado’s Ass x Contanga, due anni fa.
“L’ho preso quando era piuttosto verde e abbiamo costruito un ottimo rapporto“, ha condiviso Sweetnam. “[La pausa per] COVID è stata un bene per lui perché gli ha dato il tempo di rilassarsi un po ‘, senza viaggiare e fare categorie più grosse. Da allora, è stato davvero in forma e si è piazzato tra i primi tre o quattro in ogni Gran Premio che ha fatto.
VClassifica finale:Douglas Elliman Real Estate Grand Prix CSI5*
1. ALEJANDRO: 2009 Rheinländer gelding by Acorado’s Ass x Contanga
SHANE SWEETNAM (IRL), Seabrook, SpyCoast Farm and Sweet Oak Farm: 0/0/37.03
2. CLOONEY 51: 2006 Westphalian gelding by Cornet Obolensky x Ferragamo
MARTIN FUCHS (SUI), Luigi Baleri: 0/0/37.16
3. EDDIE BLUE: 2009 KWPN gelding by VDL Zirocco Blue x Marlon
DEVIN RYAN (USA), LL Show Jumpers LLC: 0/0/38.74
4. GARANT: 2011 KWPN gelding by Warrant x C’est La Vie
ELIZABETH MADDEN (USA), Abigail Wexner: 0/0/46.66
5. DON JUAN VAN DE DONKHOEVE: 2009 SBS stallion by Bamako de Muze x Heartbreaker
JESSICA SPRINGSTEEN (USA), Stone Hill Farm: 0/4/37.11
6. PACINO AMIRO: 2012: Irish Sport Horse mare by Pacino x Carnone Dancing Queen
BERTRAM ALLEN (IRL), Aiden McGregory: 0/4/37.18
7. BARDOLINA 2: 2009 Holsteiner mare by Clarimo x Landos
MARIO DESLAURIERS (CAN), Wishing Well Farm LLC: 0/4/37.61
8. HESTER: 2005 Belgian Warmblood gelding (Wandor van de Mispelaere x Palestro vd Begijnakker)
LUCY DESLAURIERS (USA), Lisa Deslauriers: 0/4/37.65
9. WINNING GOOD: 2009 NRPS gelding by Winningmood van de Arenberg x Sir Corland
EMILY MOFFITT (GBR), Poden Farms: 0/4/44.26
10. DIEU MERCI VAN T & L: 2009 SBS stallion by Toulon x Moräna
ERIC LAMAZE (CAN), Rein Family, LLC and Little Creek Investments Inc: 1/80.54

Jennifer Wood and Sabrina Brashares for Jennifer Wood Media, Inc.
Shane Sweetnam and Alejandro 606_0704 Sportfot

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo