WEG 2014: il campione del mondo di salto ostacoli è l’olandese Jeroen Dubbeldam

Advertisement
gold 1

La corsa all’oro si è conclusa questo pomeriggio allo Stadio Ornano di Caen con una giacca oranje sul gradino più alto del podio: svetta Jeroen Dubbeldam con al collo la medaglia d’oro, la più attesa delle sfide dei World Equestrian Games si è chiusa con l’olandese campione del mondo.
Si tratta della seconda medaglia d’oro per l’olandese in questa edizione dei WEG dopo quella conquistata con la squadra olandese il giovedì.
Il quartetto che ha composto il Top Final Four comprendeva anche Rolf-Goran Bengtsson, Beezie Madden e Patrice Delaveau, Dubbeldam ha così realizzato un altro sogno dopo l’oro olimpico di Sidney conquistato ormai 14 anni fa.
La sfida ha visto un Rolf – Goran Bengtsson partire in svantaggio dopo il 1° round quando con il suo cavallo Casall Ask ha preso 4 penalità mentre tutti e tre gli avversari con i loro rispettivi cavalli hanno chiuso il primo giro con un netto.
Beezie Madden era l’unica dei 4 finalisti ad aver già avuto una esperienza precedente nel Top Final 4, nel 2006 ad Aachen conquistò una medaglia di bronzo.
La medaglia d’oro è stata però di fatto decisa durante il 4° ed ultimo round, in corsa per il titolo erano rimasti Dubbeldam e Patrice Delaveau, Dubbeldam in sella a Casall Ask ha siglato il netto decisivo mentre il transalpino, con lo stesso Casall Ask ha preso una penalità sul tempo superando i 64 secondi a disposizione.
La pressione era ovviamente alle stelle, il vincitore Dubbeldam confessa di aver avuto un attimo di preoccupazione quando il suo cavallo Zenith SFN ha terminato il percorso senza errori con il suo rivale Delaveau, d’altra parte è comprensibilmente felice del mondiale disputato dal suo performer.
Dubbeldam chiude così con 4 percorsi assolutamente immacolati ed una medaglia d’oro al collo, al suo seguito Patrice Delaveau con l’argento per 1 penalità, bronzo alla statunitense Madden con 12 penalità.
Rolf Goran Bengtsson ha invece la sola soddisfazione di essere arrivato in finale, ma una grossa soddisfazione per il suo cavallo Casall Ask che ha di fatto deciso l’esito della competizione.
I risultati completi in allegato pdf scaricabile
da: normandy2014.com
(MC)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo