WEG 2014: la Normandia si prepara per i test events

In previsione dei WEG 2014, la Normandia (Francia) si sta apprestando ad organizzare i test event per sei delle otto discipline che saranno coinvolte nella sfida globale. Il save the date del 2013 riguarda l’endurance (16 agosto a Sartilly), il completo (stessa data, ma a Haras Du Pin per il cross, e a Caen per le prove di dressage e salto), gli attacchi (22-25 agosto a Caen) e il reining (20 ottobre a Caen, Parco delle Esposizioni). Salto ostacoli e dressage dovranno attendere un po’ di più: affronteranno, infatti, il loro test event nel 2014 (mese di giugno, presso lo Stade de Ornano, a Caen).
Riguardo all’Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014, sponsored by Rolex, “il comitato organizzatore e la FEI – ha dichiarato Ingmar De Vos , Segretario Generale FEI – stanno lavorando in stretta collaborazione per mettere in piedi un’organizzazione di altissima qualità”.
Appuntamento dal 14 agosto al 7 settembre in bassa Normandia, dunque, per la settima edizione dei Campionati del Mondo: le prove di salto ostacoli e dressage si svolgeranno allo Stade de Ornano, nella storica città di Caen, mentre reining e volteggio saranno di scena presso il Parc de Exposition (Caen), la sede scelta per attacchi (dressage e coni) e paralimpica sarà l’ippodromo (Caen); attacchi (maratona) nella valle dell’Orne, il completo si svolgerà all’Haras du Pin. L’endurance infine avrà una cornice d’eccezione, a Sartilly, pochi chilometri dalla spettacolare baia di Le Mont St Michel.
La prima edizione dei campionati mondiali si disputò in Svezia nel’90. Sono seguite, con cadenza quadriennale: Aia (Olanda), Roma, Jerez (Spagna), Aachen (Germania), Lexington (USA). Quest’ultima, è stata la prima edizione dei WEG svoltasi lontano dall’Europa. (redazione HSJ)