WEG: le medaglie dell’Endurance, Spagna campione del mondo e oro individuale allo sceicco Hamdam.

Anche nell’Endurance sono state assegnate le medaglie, dopo una lunga giornata contrassegnata anche da un tragico incidente che ha visto la morte di uno dei cavalli partecipanti e la corsa in ospedale dell’amazzone con cui era in gara, la costaricana Claudia Romero Chacon tuttora ricoverata in ospedale.
La corsa è terminata con la vittoria dell’arabo sheikh Hamdan bin Mohamed al Maktoum in sella a Yamamah, l’arabo ha tenuto una media di 19.678 km/h sui 160 km di percorso terminato in 08.08.28, numeri che gli hanno fatto ottenere l’oro della specialità individuale.
L’argento è stato consegnato all’unico rappresentante europeo di questo podio, l’olandese Marijke Visser con Laiza.
Abdulrahman Saad AS al Sulaiteen dal Qatar ha ottenuto la medaglia di bronzo con Koheilan Kincso.
La specialità a squadre ha visto invece affermarsi la squadra spagnola che ha concluso la prova in 28.56.02, a seguire la campionessa in carica Francia in campo per difendere il titolo conquistato a Lexington nel 2010 (29.08.44) ed al 3° posto la Svizzera con 29.42.54.
Jaume Punti Dachs, Jordi Arboix Santacreu e JAvier Cervera Sanchez – Arnedo sono corsi alla vittoria senza Maria Alvarez Ponton, ritiratasi nel corso della prova non ha potuto difendere il suo titolo individuale conquistato in Kentucky.
La squadra svizzera è al suo secondo successo dopo l’argento concquistato ad Aachen nel 2006.
da: www.normandy 2014.com
(MC)