
World Reining Championships 2025: un’Italia da sogno

Givrins (Svizzera), 14 luglio 2025 — L’Italia del reining chiude i World Reining Championships 2025 in grande stile, conquistando altre tre preziose medaglie al CS Ranch di Givrins. Ancora una volta, i colori azzurri brillano nel firmamento mondiale di questa disciplina, con un podio tutto da celebrare sia nella categoria Senior Non Pro che in quella Senior Pro.
Senior Non Pro: oro e bronzo per l’Italia
Nella categoria Senior Non Pro, l’inno di Mameli ha risuonato grazie alla straordinaria performance di Fabio De Iulio, che in sella a RS Cronos Jac ha conquistato una splendida medaglia d’oro, dominando la classifica. Una vittoria che suggella la sua carriera e contribuisce all’eccezionale bottino dell’Italia a questo campionato del mondo.
“Ancora non ci credo, è impossibile pensare che si potessero battere gli Americani. Abbiamo dato tutto, sia io che Manuel. Il gruppo è stato incredibile, c’è stato un rapporto di fratellanza con gli altri compagni di squadra, con la FISE” ha dichiarato Fabio.
A completare il podio, Manuel Bonzano ha conquistato il bronzo, in sella a Shining Guns N Roses, confermando l’altissimo livello tecnico mostrato durante tutta la settimana di gare.
“Quando fai bene o male per te stesso, sei tu a pagarne le conseguenze. Ci siamo riusciti! E’ grazie a come ci ha fatto sentire il nostro coach, perchè abbiamo avuto la possibilità di stare bene e questo è importante perchè questi risultati arrivano quando i cavalli stanno bene, i cavalieri stanno bene e il clima è sereno!” ha detto Manuel.
Senior Pro: argento per Davide Brighenti

Nella categoria Senior Pro, è stato Davide Brighenti in sella a BB Gotta Gold Tinsel a regalare all’Italia una medaglia d’argento, frutto di una prova intensa, precisa e tecnicamente impeccabile. Un risultato che conferma il valore dell’intero team azzurro.

Un bilancio da record per l’Italia del reining
Con queste ultime tre medaglie, l’Italia chiude i World Reining Championships 2025 con un bottino storico: 18 medaglie totali.
- 6 medaglie a squadre: 5 ori e 1 argento
- 12 medaglie individuali: 5 ori, 3 argenti, 4 bronzi
Un traguardo che supera ogni previsione e che migliora nettamente il precedente record stabilito nel 2023, sempre a Givrins, quando l’Italia chiuse con 11 medaglie complessive. Il 2025 si conferma così l’anno d’oro del reining italiano, grazie a una generazione di atleti, giovani e più esperti, capaci di distinguersi in ogni categoria.
Un futuro brillante per il reining azzurro
I risultati ottenuti a Givrins parlano chiaro: l’Italia del reining è una potenza mondiale. Dalla categoria Para ai Senior, dai Junior agli Young Riders; con 18 medaglie conquistate e una squadra sempre più coesa, l’appuntamento è già fissato per i prossimi mondiali di reining.
Rivivi i successi azzurri con i nostri articoli
Per chi si fosse perso i risultati dei giorni precedenti:
- L’Italia inizia dominando ai World Reining Championships 2025
- World Reining Championships 2025: l’Italia conquista il quarto oro con il team Young Non Pro a Givrins
- World Reining Championships 2025: Italia ancora sul podio sabato
HSJ x FISE
© Riproduzione riservata.