World Reining Championships 2025: un’Italia da sogno

Advertisement
Fabio De Iulio

Givrins (Svizzera), 14 luglio 2025 — L’Italia del reining chiude i World Reining Championships 2025 in grande stile, conquistando altre tre preziose medaglie al CS Ranch di Givrins. Ancora una volta, i colori azzurri brillano nel firmamento mondiale di questa disciplina, con un podio tutto da celebrare sia nella categoria Senior Non Pro che in quella Senior Pro.

Senior Non Pro: oro e bronzo per l’Italia

Nella categoria Senior Non Pro, l’inno di Mameli ha risuonato grazie alla straordinaria performance di Fabio De Iulio, che in sella a RS Cronos Jac ha conquistato una splendida medaglia d’oro, dominando la classifica. Una vittoria che suggella la sua carriera e contribuisce all’eccezionale bottino dell’Italia a questo campionato del mondo.

Ancora non ci credo, è impossibile pensare che si potessero battere gli Americani. Abbiamo dato tutto, sia io che Manuel. Il gruppo è stato incredibile, c’è stato un rapporto di fratellanza con gli altri compagni di squadra, con la FISE” ha dichiarato Fabio.

A completare il podio, Manuel Bonzano ha conquistato il bronzo, in sella a Shining Guns N Roses, confermando l’altissimo livello tecnico mostrato durante tutta la settimana di gare.

“Quando fai bene o male per te stesso, sei tu a pagarne le conseguenze. Ci siamo riusciti! E’ grazie a come ci ha fatto sentire il nostro coach, perchè abbiamo avuto la possibilità di stare bene e questo è importante perchè questi risultati arrivano quando i cavalli stanno bene, i cavalieri stanno bene e il clima è sereno!” ha detto Manuel.

Senior Pro: argento per Davide Brighenti

Medaglia d'argento nella cat Senior Pro
World Reining Championships 2025: un'Italia da sogno 4

Nella categoria Senior Pro, è stato Davide Brighenti in sella a BB Gotta Gold Tinsel a regalare all’Italia una medaglia d’argento, frutto di una prova intensa, precisa e tecnicamente impeccabile. Un risultato che conferma il valore dell’intero team azzurro.

Davide Brighenti
World Reining Championships 2025: un'Italia da sogno 5

Un bilancio da record per l’Italia del reining

Con queste ultime tre medaglie, l’Italia chiude i World Reining Championships 2025 con un bottino storico: 18 medaglie totali.

  • 6 medaglie a squadre: 5 ori e 1 argento
  • 12 medaglie individuali: 5 ori, 3 argenti, 4 bronzi

Un traguardo che supera ogni previsione e che migliora nettamente il precedente record stabilito nel 2023, sempre a Givrins, quando l’Italia chiuse con 11 medaglie complessive. Il 2025 si conferma così l’anno d’oro del reining italiano, grazie a una generazione di atleti, giovani e più esperti, capaci di distinguersi in ogni categoria.

Un futuro brillante per il reining azzurro

I risultati ottenuti a Givrins parlano chiaro: l’Italia del reining è una potenza mondiale. Dalla categoria Para ai Senior, dai Junior agli Young Riders; con 18 medaglie conquistate e una squadra sempre più coesa, l’appuntamento è già fissato per i prossimi mondiali di reining.

Rivivi i successi azzurri con i nostri articoli

Per chi si fosse perso i risultati dei giorni precedenti:

HSJ x FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo