XIII Edizione Mostra Equina Cavallo Agricolo Italiano da TPR

Advertisement
montegood2009 tpr Page 2 Image 0002

Grande affluenza alla 13° edizione della Mostra Interregionale tutta a base di “Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido”, svoltasi nell’ultimo week-end di Agosto, grazie alla preziosa sinergia tra il Comune di Montebuono e l’Associazione Provinciale Allevatori di Rieti, al supporto tecnico dell’AnacaiTpr e alla collaborazione con la Regione Lazio, la Provincia di Rieti, nonché la Camera di Commercio e l’Associazione ProLoco di Montebuono. I lavori hanno preso il via nella giornata di sabato 29 agosto, con un intenso programma che ha visto protagonisti una decina di soggetti impegnati con i rispettivi “attacchi” in una sfilata per i vicoli del centro storico, dando prova concreta di maneggevolezza tra le viuzze del “castrum” risalente al periodo della dominazione romana.
La sfilata si è conclusa nella piazza principale con la benedizione dei cavalli.
Al rientro nel campo Mostra i Signori Cavezza, Gentili, De Fazi, Lotto e Remoli si sono cimentati con i rispettivi “attacchi singoli” trainati da Oscar I, Tatiana Sab, Tempesta, Vanessa e Pasqualina nella consueta Prova di Maneggevolezza prevista dall’LG. Due le manches disputate quest’anno per la prima volta in notturna, ed una finale ad oltranza tra Giuseppe Lotto e Sandro Gentili che ha visto alla fine il Signor Lotto (in foto premiato dal Sindaco, sig. Dario Santori) conquistare il primo posto con un percorso netto.
Al termine della gara, le attività son proseguite fino a tardi con il “Prova anche Tu”, (esperimento peraltro ben riuscito considerata l’affluenza) onde consentire a curiosi ed appassionati la possibilità di conduzione di un attacco affiancati da un esperto.
La giornata di domenica 30 Agosto ha invece rappresentato l’evento propriamente Morfologico, con la XIII Mostra Interregionale che ha visto protagonisti ben oltre 70 soggetti di pregio, suddivisi nelle categorie ufficiali e valutati nel ring d’onore dai due giudici nazionali, Fulvio Rossignoli e Marco Corbucci.
La cospicua partecipazione all’evento da parte degli allevatori locali è la dimostrazione che l’opera di sensibilizzazione operata dall’APA di Rieti nel comprensorio dell’agro-reatino sul CAITPR ha apportato ottimi risultati in termini di consistenza totale, con i suoi 1400 capi iscritti. Durante la mattinata è stato garantito un caratteristico ed efficiente servizio navetta con tre rotabili che hanno condotto i visitatori in prossimità del campo mostra.
Presenti oltre i rappresentanti degli Enti che hanno patrocinato l’evento, il consiglio direttivo dell’AnacaiTpr con il presidente Dott. Andrea Alieri, il vice-presidente Enrico Scipioni ed il direttore Dott. Giuseppe Pigozzi.
Il pomeriggio della domenica ancora denso di appuntamenti con il “Palio dei Somari”, il doppio spettacolo equestre a cura di Roberto Concezzi, “Meraviglie di fuoco” e “Rocon Western Show”, si è concluso con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata dalla ProLoco.
D.ssa Annalisa Parisi
FD

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo