21 volte Piazza di Siena: inclusione in sella, il Carosello del San Raffaele fa vibrare Piazza di Siena.

Advertisement
21 volte Piazza di Siena: inclusione in sella, il Carosello del San Raffaele fa vibrare Piazza di Siena

L’emozione di un ritorno. Il battito dei cuori accelera al ritmo degli zoccoli che tornano a calcare il prato di Piazza di Siena.

Per la ventunesima volta, il Carosello del San Raffaele Viterbo si presenta in scena, confermandosi molto più di una semplice esibizione equestre: è un inno alla forza, alla determinazione e soprattutto all’inclusione.
Anno dopo anno l’appuntamento è diventato molto più di una semplice esibizione sportiva: è un simbolo di forza, determinazione e speranza.

I giovani cavalieri del San Raffaele Viterbo rappresentano l’essenza di un progetto che punta a superare i limiti e a ridefinire i confini dell’inclusione.
Questa ventunesima edizione segna un traguardo importante, un percorso fatto di successi, crescita e soprattutto di integrazione.

L’equitazione, disciplina nobile e affascinante, diventa così uno strumento straordinario per abbattere barriere e costruire ponti, unendo sportivi con diverse abilità
in un unico, grande abbraccio.

Quest’anno, un tocco di rosso ha unito i giovani cavalieri e il loro calesse in un unico filo conduttore. Una fusciacca rossa in vita per i ragazzi e un calesse dello stesso colore, simboli di passione e determinazione, hanno accompagnato la loro esibizione. Ma il vero cuore pulsante del Carosello resta l’integrazione tra ragazzi normodotati e ragazzi con diverse abilità.

Un binomio che rappresenta non solo l’essenza dello sport, ma anchquelladi una società che abbatte le barriere e costruisce legami. In sella, le differenze si annullano e rimane solo l’armonia tra cavallo e cavaliere, tra sogno e realtà. È in questo incontro che risiede la vera forza del Carosello: nel dimostrare che l’inclusione non è solo un obiettivo, ma una realtà concreta, che si vive e si celebra ogni anno a Piazza di Siena.

jessica
21 volte Piazza di Siena: inclusione in sella, il Carosello del San Raffaele fa vibrare Piazza di Siena. 3


Molto più di una performance equestre: è un viaggio nell’ armonia tra cavallo e cavaliere, un balletto sincronizzato che racconta di rispetto reciproco, fiducia e connessione. Ma è anche e soprattutto una testimonianza tangibile di come lo sport possa diventare veicolo di inclusione sociale.

I cavalieri del San Raffaele sono protagonisti di un’esperienza formativa unica, che li vede crescere non solo come atleti, ma anche come individui consapevoli del valore della solidarietà e del supporto reciproco.

Ventuno anni di passione, ventuno anni di inclusione. Il Carosello del San Raffaele continua a scrivere la sua storia fatta di sport e solidarietà, un passo alla volta, un galoppo alla volta, verso un futuro dove ogni traguardo è possibile.

E quel rosso, vivido e potente, che ha avvolto i giovani cavalieri e il calesse, diventa metafora di un legame che unisce cuori e ideali. Un colore che attraversa il tempo e lo spazio, un filo rosso che tesse trame di inclusione, una linea che non divide ma unisce, creando un ponte tra sport e comunità.

Annalisa Parisi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo