Melody Liu conquista il Desert International Horse Park di Thermal

img 2557

Thermal, California – Vincere il $32.000 Bridgeport Farms CSI3* 1.45m Welcome al Desert International Horse Park il 19 febbraio ha significato superare un barrage altamente competitivo con 16 cavalli, e la ventiquattrenne Melody Liu ci è riuscita, conquistando così la sua primissima vittoria FEI.

Liu e Napoleon van den Dael, di proprietà di Corsari Equestrian LLC, erano tra i 34 binomi al via nella gara del giovedì pomeriggio disputata sul Grass Field del Desert International Horse Park. Dopo il primo percorso, 17 cavalli e cavalieri avevano chiuso con un netto sul tracciato disegnato da Alan Wade, e tutti tranne uno hanno deciso di rientrare per il barrage.

Da lì in poi, la velocità è stata la chiave. Quando Liu e Napoleon van den Dael sono rientrati in campo, la diciottenne Reagan Tomb (USA) aveva impressionato prendendo il comando della classifica con il tempo di 40,37 secondi in sella a Nijinsky 10, di proprietà di Dirk Baudach. Per Liu e “Simba”, però, sono bastati 38,76 secondi per dimostrare che c’era ancora margine per limare tempo. Hanno volato sull’ultimo verticale, lanciando allo stesso tempo la sfida all’ultima coppia in partenza: il notoriamente velocissimo James Chawke e Daido van’t Ruyershof Z.

Chawke (IRL) ha dato il massimo, ma il suo tempo di 40,05 secondi non è stato sufficiente per raggiungere Liu, che si è così aggiudicata la vittoria, mentre lui ha chiuso al secondo posto. Tomb ha mantenuto la terza posizione, mentre il quarto posto, con 40,58 secondi, è andato alla canadese Tiffany Foster su Anton, di proprietà di 5 Roosters.

«È super emozionante!» ha dichiarato Liu parlando della sua prima vittoria FEI. «Il mio cavallo è naturalmente molto veloce sul terreno e non passa molto tempo in aria. Quindi, per la maggior parte, ho solo dovuto lasciarlo fare… Mi sono davvero presa un rischio girando stretto verso il penultimo ostacolo. Ho quasi agitato le braccia pensando: “Per favore, non toccarlo!”, e lui ce l’ha fatta. È stato fantastico. Penso che quel giro abbia fatto davvero la differenza.»

Sebbene la partnership tra Liu e Napoleon van den Dael sia apparsa impeccabile giovedì durante il Desert Circuit 7, la giovane amazzone racconta che non è stato sempre così.

«È qualcosa di speciale!» ha detto Liu parlando del castrone Belgio di 13 anni che monta da due anni e mezzo. «Il suo nome da concorso, Napoleon van den Dael, è perfetto perché non è molto grande, ma lui pensa di esserlo. Lo chiamiamo sempre “il piccolo leone”, quindi quando è arrivato nella mia scuderia ho detto: “Lo chiameremo Simba”. In realtà mi ci è voluto più di un anno per capire come montarlo. Kyle King lo ha montato per me per sei o sette mesi, poi ho ripreso io le redini. All’inizio pensavo davvero di non essere in grado di montarlo, ma credo che il lavoro fatto nel tempo abbia pagato. Ne è valsa davvero la pena… È tutto ciò che potrei mai sognare.»

Ora Liu prevede di tornare sul Grass Field sabato alle ore 13:00 per la gara conclusiva CSI3* del Desert Circuit 7, il $117.000 Spotlight 29 Casino CSI3* Grand Prix. Per i risultati completi del $32.000 Bridgeport Farms CSI3* 1.45m Welcome, clicca qui, e per consultare il programma completo delle competizioni al Desert International Horse Park, clicca qui.

Ph Melody Liu & (c) High Desert Sport Photo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner_Parlanti_Billboard
equiplanet logo
4 Copia
banner partner Parlanti
Banner partner Guidolin
Partner Westwood
Partner Equestro
Partner Acavallo
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
Banner Allevamento delle Paludi partner Square
IMG 7017
logo club ippico euratom