A Cerveteri, la Cere etrusca, ospita la 1° tappa del Campionato Interregionale di Endurance Lazio – Umbria – Abruzzo 2011

Advertisement
3 Macchina Assistenza

Al Centro Ippico Equiconfort di Cerveteri una buona giornata di Endurance. Qui il paesaggio etrusco è evidente e dona a queste terre una suggestione anche maggiore. In questa striscia di terra vicina al mare, a nord di Roma, i sentieri si snodano tra le alte pareti di tufo e si aprono accompagnati dagli ingressi delle tombe semicoperti dalla scarna e spoglia vegetazione invernale anche se qualche sintomo di primavera, che già si intravede, ci annuncia la stagione che sta per arrivare e li inonderà di verde.
Qui è terra di cavalli, la maremma è alle porte e mi ricordo in una tomba della vicina Tarquinia, la più elegante, il disegno bellissimo della una partenza di una gara equestre che mi aveva tenuto a lungo ad ammirarlo.
Un ottantina di binomi al via nelle quattro gare in programma e nella CEN B di 81 km, tre tornate da 27, vittoria del campano Luciano Bifulco su Royal Bar, media 16,29 km/ora, sulla yr viterbese Chiara Berni che montava Girardengo, mentre la terza piazza andava a Paola Guadagni su Chico Megif.
La “best condition” era assegnata dall’equipe veterinaria al sauro Winddrinker del yr Abd-Errahmann Khila classificatosi al quinto posto.
Nella categoria CEN A di 53,4 km, due tornate da 27 km, successo dell’amazzone laziale Velia Bernardini su Hidalgo, punti 12,333, mentre al secondo e terzo posto si piazzavano il romano Andrea Toti su Hab Ban Kalifa e l’autoctono Giuseppe Furnari su Talik Kerrihe.
La “best condition” era assegnata al baio Ranny di Sabrina Campisi, quarta arrivata.
Nelle 26 km per debuttanti agonisti e non agonisti successo rispettivo di Pompilio Gubinelli su Amdal nella prima e Giampaolo Palano su Shirvan nella seconda.
Le condizioni meteorologiche non erano delle migliori, la brutta stagione sta ancora imperversando, ma tanto coraggio e tanto entusiasmo tra i concorrenti e la buona lena degli organizzatori hanno confermato un’altra importante tappa per l’endurance interregionale, la “mamma…” della grande che è ancora tutta in mano della nostra Federazione.
Mauro Beta

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
51e76171 6f08 4fae 9896 9613470ad88b
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo