
A Montelibretti torna in scena il Completo Internazionale

Oltre 100 binomi in campo al Centro Militare di Equitazione nella gara inaugurale del “Prosecco Tour”.
Montelibretti – Gli impianti sportivi del Centro Militare di Equitazione dell’Esercito tornano ad ospitare la tappa inaugurale del “Prosecco Tour” con categorie fino al 3 stelle corto. Nelle 3 giornate di gara si affronteranno sportivamente oltre 100 binomi in rappresentanza di ben 12 nazioni: Belgio, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Olanda, Svezia, Finlandia, Polonia, Turchia, India e ovviamente Italia. In rappresentanza del tricolore, atleti di fama internazionale tra cui due partecipanti alle scorse Olimpiadi di Parigi: il Serg. Magg. Ca. dell’Esercito Emiliano Portale e l’Assistente Capo della Polizia Penitenziaria Evelina Bertoli.
La giornata inaugurale è stata dedicata alla prova di “Dressage” e le classifiche provvisorie vedono attualmente in testa il Belgio che grazie all’amazzone De Liedekerne-Meier Lara , nella categoria più alta a concorso del 3 stelle corto, chiude in prima e seconda posizione in sella a Origi e Honney D’Arville rispettivamente con punteggio negativo 27.20 e 27.30. Primo binomio Italiano il Serg. Magg. Ca. Emiliano Portale in sella a Scuderia 1918 Future con 31.40 punti.

“Sono molto soddisfatta di tutti i miei cavalli” così Lara De Liedekerne-Meier, in vetta alla classifica provvisoria del 3 stelle corto, “sono in ottima forma ed il lavoro invernale ha dato i suoi frutti. Origi, in particolare, è uno straordinario cavallo di 11 anni nel quale credo molto; intelligente, eccellente sia in campagna che nel salto ostacoli e che è con me sin dalle sue prime competizioni. Con lui ho partecipato anche alle Olimpiadi di Parigi. Sono qui a Montelibretti per preparare la stagione, parteciperò anche al Nations Cup tra 10 giorni sempre qui a Montelibretti e probabilmente ai prossimi Campionati Europei.”
Nella categoria del 2 stelle in vetta l’Austria con Siegl Lea in sella a Dark Gambler che chiude a 27.30 seguita dall’italiana Susanna BordoneAppuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri in sella a Walvis Bay con 28.50. In terza posizione con 28.80 il binomio olandese Willwmina Van Der Goes-Petter ed Ekino.
Nella categoria 1 stella la Germania si aggiudica le prime due posizioni grazie alla doppia ottima prestazione di Chäfer-Gehrau Brandon che chiude con punteggio negativo di 24.80 in sella a Cadorico e con 28.80 in sella a Perseverance Luxery from second life Z. In terza posizione, con pochi centesimi di scarto, il Belgio con De liedekerke-Meier Lara in sella a Call Me Senorita che termina il rettangolo con 28.90 punti negativi.
Con oggi terminano le prove di Dressage, appuntamento per domani con il Salto Ostacoli.
Comunicato Stampa Francesco CARACCIOLO
Foto n1. primo binomio italiano nel 3 Stelle Il Serg. Magg. Ca. dell’Esercito Emiliano Portale in sella a Scuderia 1918 Future;
Ph. Massimo Argenziano
© Riproduzione riservata.