
Abdel Said domina la tappa di apertura del LGCT 2025: vittoria stellare a Doha con Bonne Amie

Sotto i riflettori della maestosa arena di Al Shaqab, Abdel Said ha firmato una prova da incorniciare in sella a Bonne Amie, conquistando il gradino più alto del podio nel Grand Prix d’apertura del Longines Global Champions Tour 2025. Precisione, velocità e una strategia impeccabile hanno permesso al cavaliere belga di difendere con successo il titolo vinto lo scorso anno, superando un campo partenti di altissimo livello.
Il loro doppio netto in 38.24 secondi ha acceso il pubblico e regalato al binomio non solo la vittoria a Doha, ma anche la vetta della classifica generale del circuito, con il massimo dei punti (40). Un successo coronato da un’emozionante cerimonia di premiazione, con la presenza di Sua Eccellenza Sheikh Joaan bin Hamad Al Thani, e uno spettacolo di luci che ha chiuso in grande stile tre giorni di sport ai massimi livelli.
Daniel Deusser (GER) ha chiuso al secondo posto con un impeccabile doppio netto in 39.52 secondi, montando Gangster v/h Noddevelt (2011, KWPN, Eldorado vd Zeshoek x Careful), mentre a completare il podio ci ha pensato l’amazzone saudita Abdulrahman Alrajhi, terzo con Ventago (2013, Hannover, Van Helsing x Hunter Scendix), fermando il cronometro a 40.35 secondi.
“Questa settimana ero qui da solo con i miei due cavalli e ho potuto concentrarmi completamente sul Grand Prix del LGCT,” ha dichiarato Abdel Said al termine della gara. “Sapevo che Bonnie era in forma eccezionale. Quando ho visto il tracciato ho pensato: ‘wow, non ne trovi così ogni settimana’. Sono incredibilmente orgoglioso di lei e voglio ringraziare tutto il team per questo evento straordinario qui a Doha.”
E ha aggiunto: “Il barrage era davvero veloce – più dell’anno scorso – e lei l’ha affrontato alla perfezione. Sapere di avere già in tasca il Golden Ticket per il LGCT Super Grand Prix ci permette di pianificare con calma il resto della stagione.”
Il percorso da 1,60 metri, disegnato dal tedesco Peter Schumacher, ha rappresentato una sfida tecnica di altissimo livello. La parte centrale, caratterizzata da una combinazione impegnativa di verticali, ha messo in crisi anche cavalieri del calibro di Edwina Tops-Alexander su Fellow Castlefield e Christian Ahlmann su Mandato van de Neerheide, entrambi fuori dal barrage.
Solo nove binomi sono riusciti a completare il primo giro senza errori, accedendo a un barrage emozionante e combattuto fino all’ultimo secondo. E proprio lì, Abdel Said ha dato prova di grande freddezza e determinazione, tagliando il traguardo con un’esultanza che ha segnato il ritorno trionfale del campione.
Prossimo appuntamento con il circuito LGCT: Città del Messico, dal 27 al 30 marzo, per la seconda tappa di una stagione che si preannuncia già ricca di sorprese e di sfide. Intanto, la corsa al prossimo Golden Ticket per il LGCT Super Grand Prix delle GC Prague Playoffs di novembre è ufficialmente iniziata.
Classifica del Grand Prix – LGCT Doha 2025
- Abdel Said (BEL) – Bonne Amie – 0/0 – 38.24 sec
- Daniel Deusser (GER) – Gangster v/h Noddevelt – 0/0 – 39.52 sec
- Abdulrahman Alrajhi (KSA) – Ventago – 0/0 – 40.35 sec
fonte press release GC | Ph Global Champions Tour
© Riproduzione riservata.