Emozionante trionfo di Abdel Saïd nel Gran Premio LGCT di Doha

Advertisement
Abdel Saïd in sella a Bonne Amie

Il Gran Premio Longines Global Champions Tour (LGCT) di Doha da €375.000 ha visto uno spettacolare barrage a 10 binomi nell’Arena Longines di Al Shaqab. È stato il belga Abdel Saïd e la straordinaria Bonne Amie a vincere dopo un giro mozzafiato. La performance del binomio non solo ha assicurato loro la vittoria, ma li ha anche portati a reclamare la leadership del campionato LGCT, dopo aver raccolto il massimo dei punti ieri sera, si sono conclusi tre giorni di concorsi di altissimo livello.

Il percorso si è dimostrato molto tecnico e complesso come hanno dimostrato i sei binomi ritirati e l’ poiché molte dei migliori binomi hanno faticato a padroneggiare le sfide del giro da 1,60 m progettato da Uliano Vezzani. Con 38 binomi al via, sono 10 sono riusciti ad accedere al barrage.

In una prova elettrizzante, Abdel Saïd e Bonne Amie hanno mostrato la loro maestria conquistando la vittoria e spingendo Harry Allen e Calculatus al secondo posto per soli 0,21 secondi. Collocandosi sul podio al suo debutto nel circuito e battendo la leggenda del salto ostacoli Marcus Ehning che, in sella a Coolio 42, ha terminato questo LGCT Grand Prix da 1.60 m al terzo posto.

LGCT Grand Prix Podio
Podio e premiazioine del Grand Prix LGCT di Doha – Credits (c)

Abdel e Bonne Amie sono un binomio non nuovo per il circuito del Longines Global Champions Tour, con una serie di brillanti performance nel 2023, tuttavia, il binomio non aveva mai del tutto conquistato la vittoria tanto agognata. Parlando della sua cavalla, Abdel ha detto: “Sono davvero felice di lei, è un cavallo incredibile ma è anche una signora sensibile. Ho avuto qualche difficoltà nei jump-off l’anno scorso, forse la montavo troppo o non con abbastanza sentimento… ma oggi mi è sembrato che lei sia maturata e cresciuta. Ho notato alcuni piccoli cambiamenti e sono davvero entusiasta che tutto sia andato per il meglio oggi, lei merita davvero questa vittoria“.

La vittoria di Abdel gli ha assicurato il primo ambito posto nel LGCT Super Grand Prix ai GC Playoffs che si terranno a Riyadh più avanti quest’anno. Chiaramente pieno di emozione dopo il suo trionfo ha sorriso: “Essere qui in questa incredibile struttura di Al Shaqab è una sensazione incredibile“.

Supportato dal suo fratello, vincitore di molti Gran Premi Longines Global Champions Tour, Bertram Allen, Harry ha parlato di un piano ben eseguito che lo ha portato insieme a Calculatus al secondo posto. “Sono stato molto fortunato, Bertram è volato qui ieri per aiutarmi – abbiamo fatto un ottimo piano e tutto è andato per il meglio. Sono assolutamente felice, il mio cavallo non avrebbe potuto saltare meglio“.

Gli altri due percorsi netti del barrage del Grand Prix di ieri sono stati quelli di Wilm Vermeir, in sella a Iq van het Steentje, e di Abdulrahman Alrajhi, con Ventago, garantendo loro il quarto e quinto posto, rispettivamente. Mentre Christian Kukuk, cercando di migliorare il secondo posto dell’anno scorso, ha corso rischi che lo hanno portato a concludere al sesto posto insieme a Checker 47.

Classifica completa qui

Foto LGCT (c) – Abdel-Said-in-sella-a-Bonne-Amie

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo