David Will scrive la storia al LGCT Grand Prix di Città del Messico

Advertisement
LGCT Grand Prix Città del Messico

Malin Baryard-Johnsson e Laura Kraut hanno completato il podio.

Davanti ad una folla esultante, David Will e My Prins van Dorperhide hanno portato a casa la vittoria nel LGCT Grand Prix di Città del Messico presentato da GNP Seguros. Malin Baryard-Johnsson su H&M Indiana hanno mancato la vittoria per soli 0,41 secondi, mentre Laura Kraut, in sella a Baloutinue, ha completato il podio al terzo posto.

Ieri David Will ha conquistato la sua prima vittoria in assoluto nel Longines Global Champions Tour Grand Prix avendo la meglio su un’impressionante schiera di atleti. Con ben 11 vincitori del Longines Global Champions Tour Grand Prix in gara, la competizione ha tenuto con il fiato sospeso gli appassionati.

Dopo aver ottenuto il terzo biglietto d’oro per il Longines Global Champions Tour Super Grand Prix ai Playoff del GC di Praga a novembre, Will ha detto: “È una sensazione fantastica essersi assicurati il posto all’inizio della stagione. È uno spettacolo a cui tutti desiderano andare”.

Malin Baryard-Johnsson è ora in testa all’ambito campionato con 99 punti, mentre Maikel van der Vleuten mantiene il secondo posto con 94 punti. Abdel Saïd è salito in classifica al terzo posto con 79 punti e dopo la vittoria di oggi David Will ha 72 punti e si è assicurato il quarto posto dopo la terza tappa della stagione.

Il percorso, un tracciato imponente che si è rivelato impegnativo, ma al tempo stesso fattibile: nel primo round, nove dei 37 partenti hanno chiuso con 4 penalità. Alla fine sono rientrati in campo per il barrage nove binomi provenienti da America, Australia, Belgio, Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Svezia e dalla nazione ospitante, il Messico.

Primi dell’ordine del jump off, Hillary Scott e Oaks Milky Way hanno stabilito il tempo inziale, commettendo però 4 penalità che alla fine gli hanno assicurato comunque l’ottavo posto. A seguire, Abdel Saïd in sella a Bonnie Amie ha fatto lo stesso, chiudendo in 46,33 secondi e assicurandosi il settimo posto assoluto.
Michael Pender e HHS Fast Forward sono entrati nell’arena con un obiettivo ben preciso, ma uno sfortunato errore li ha messi fuori gioco per il podio, ma il loro veloce giro con quattro errori ha garantito loro il quinto posto della classifica.

Mom’s Toupie de la Roque, uno dei favoriti nel jump off, è sceso in arena sotto la sella di Pieter Devos. Come vincitori e pluripremiati di precedenti Gran Premi del Longines Global Champions Tour, la folla è rimasta in silenzio quando hanno iniziato il loro giro; un percorso veloce e attento chiuso in 46,88 secondi, stabilendo il miglior tempo fino a quel momento.

David Will e My Prins van Dorperhide sono scesi in campo decisi a fare meglio della gara della scorsa settimana a Miami Beach e a lasciare in piedi tutti gli ostacoli. Partendo a ritmo sostenuto, la coppia ha preso il comando con un tempo di 43,16 secondi, staccando di ben 3,72 secondi Devos, il precedente leader.

Maikel van der Vleuten e Beauville Z N.O.P sono stati i successivi ad affrontare il percorso, ma una sfortunata serie di quattro errori ha lasciato il binomio al sesto posto, con la porta aperta per gli ultimi tre classificati.

La professionista Laura Kraut, in sella al suo impressionante Baloutinue, è entrata nell’arena decisa a ottenere un posto sul podio. Tra i fischi che riecheggiavano nello stadio gremito, il binomio ha tagliato il traguardo senza riuscire a raggiungere Will, con 1,1 secondi di distacco.
Nel suo primissimo Longines Global Champions Tour Grand Prix, l’atleta do casa, Eugenio Garza Perez e Contago del Messico ha portato a casa 8 sfortunate penalità, la coppia avrebbe finito per essere prima, precedendo Will di 0,13 secondi.

Era il turno di H&M Indiana e Malin Baryard-Johnsson, gli ultimi ad entrare per il jump m-off. Dopo aver vinto a Ramatuelle / St. Tropez l’anno scorso, la pressione era alta. Un giro impressionante ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo: in un tempo di 43,57 secondi la Baryard-Johnsson si è assicurata il secondo posto.

Il Longines Global Champions Tour riparte ora dal cuore dell’Europa, la capitale spagnola Madrid, dove tra poco più di due settimane si svolgerà la quarta tappa della stagione 2023.

Classifica LGCT Grand Prix di Città del Messico: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-global-champions…

Classifica generale provvisoria LGCT: https://results.hippodata.de/2023/2269/docs/lgct_ranking_2023_after_mexi…

HSJ

Fonte Press release LGCT
Foto LGCT (c)

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo