Harrie Smolders vince il titolo di Campione del LGCT

Advertisement
LGCT Premiazione di fine stagione dopo la tappa di Riyadh

Termina il Longines Global Champions Tour 2023

Un’inarrestabile Harrie Smolders ha conquistato il titolo di Campione del Longines Global Champions Tour 2023, segnando un momento che resterà nella storia del circuito: ha conquistato il titolo per la seconda volta.

Fino all’ultimo il Longines Global Champions Tour Grand Prix della stagione, la battaglia per il titolo è stata combattuta tra Maikel van der Vleuten, Harrie Smolders e Henrik von Eckermann nella capitale dell’Arabia Saudita, Riyadh.

Con un montepremi di oltre 1,4 milioni di euro il palio per il Gran Premio LGCT di Riyadh, binomi provenienti da tutto il mondo si sono riuniti offrendo una spettacolare dimostrazione di abilità equestre al pubblico.

L’ultimo Gran Premio LGCT della stagione è stato drammatico dall’inizio alla fine. Quando Harrie Smolders e Uricas v/d Kattevennen hanno chiuso con due errori nel primo round, hanno dovuto attendere nervosamente il resto della categoria per scoprire dove sarebbero finiti Maikel van der Vleuten ed Henrik von Eckermann.

Quattro penalità di Henrik von Eckermann e King Edward li hanno presto esclusi dalla contesa vittoria, per cui tutto era nelle mani di Maikel van der Vleunten. Van der Vleuten sarebbe dovuto arrivare primo o secondo per assicurarsi il titolo, quindi la pressione era tutta su Beauville N.O.P. Quando Maikel è entrato nell’arena tra le urla della folla, Harrie Smolders ha assistito da bordo campo.

Maikel alla fine ha deciso di optare per un netto “sicuro”, senza prendersi troppi rischi, ma finendo con un inaspettato errore ha concluso con un tempo troppo lento, consegnando il titolo del Longines Global Champions Tour 2023 ad Harrie Smolders.

2023 Longines Global Champions Tour Classifica generale finale della stagione:

  1. Harrie Smolders: 252 punti
  2. Maikel van der Vleuten: 246 punti
  3. Henrik von Eckermann: 245,5 punti
  4. Christian Kukuk: 241 punti
  5. Simon Delestre: 237 punti

Il podio del LGCT Grand Prix di Riyadh

Sua Altezza il Principe Abdullah Bin Fahad Bin Abdullah, Presidente della Federazione Equestre dell’Arabia Saudita, e Jan Tops Presidente e Fondatore della Federazione Equestre dell’Arabia Saudita hanno premiato i primi tre della classifica del LGCT Grand Prix 2023 di Riyadh. Paulina von Bornsdorff, Alin Seidler e Louise Barrraud, i groom dei cavalli sul podio di questa ultima tappa di Campionato, hanno raggiunto i loro cavalieri per la premiazione ritirando anche un trofeo per tutti i loro sforzi di questa stagione.

Christian Kukuk ha mancato di poco il podio nel Campionato 2023 dopo la vittoria nel Gran Premio LGCT di Riyadh di ieri in sella a Checker. Kukuk ha però raccolto l’ultimo biglietto d’oro per il Super Grand Prix LGCT ai Playoff GC di Praga di novembre, come ha commentato: “Posso solo sorridere, sono molto, molto emozionato, sono venuto qui con l’obiettivo di vincere il biglietto per il Super Grand Prix LGCT. Portarlo a casa e tagliare il traguardo vincendo è semplicemente fantastico”.

Per il secondo anno consecutivo Malin Bayard Johnsson e H&M Indiana hanno dato filo da torcere a tutti assicurandosi il secondo posto alle spalle di Kukuk per 0,16s. Simon Delestre ha conquistato il terzo posto e si è catapultato in quinta posizione nella classifica generale del campionato.

Dopo la conclusione di questa del Longines Global Champions Tour 2023, l’attenzione ora si sposta ora sui Playoff del GC Praga. Questa città prepara il terreno per la resa dei conti finale dell’anno, in cui i vincitori di ciascuna delle 15 tappe torneranno a competere nel Longines Global Champions Tour Super Grand Prix che vede un montepremi in palio di 1,25 milioni di euro.

Classifica completa LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR GRAND PRIX OF RIYADH: https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-global-champions-tour-of-riyadh-riyadh/resultlist_12.html

Classifica generale LONGINES GLOBAL CHAMPIONS TOUR 2023: https://results.hippodata.de/2023/2281/docs/lgct_ranking_2023_final.pdf

Photo LGCT (c)

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Tenuta Monticelli logo
Logo Acavallo
Logo stephex
logo VeTeaching
IMG 7016
IMG 7017
logo KEP
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo
powerline logo