
Abdel Saïd vince il CSI5*-W Grand Prix Qualifier a Traverse City

Traverse City (MI), 14 settembre 2025 – Abdel Saïd ha confermato ancora una volta il suo feeling con il campo gara di Traverse City, conquistando il $117.000 CSI5*-W Grand Prix Qualifier durante la penultima settimana del Traverse City Tournament of Champions, tappa che ospita anche la Longines FEI Jumping World Cup™ – Traverse City.
Il cavaliere belga, attualmente numero 13 del ranking mondiale, aveva già firmato la vittoria in questa stessa prova nel 2024, al suo debutto negli Stati Uniti. Quest’anno ha replicato il successo in sella a Quaker Brimbelles Z, un castrone Zangersheide di 10 anni (Quicksilver St Simeon x Hickstead), imponendosi con un tempo imbattibile di 39.77 secondi, unico binomio a scendere sotto il muro dei 40 secondi nel barrage.
Sette binomi avevano avuto accesso al percorso ridotto del barrage disegnato dal brasiliano Guilherme Jorge, course designer di fama internazionale. A combattere per la vittoria con Saïd c’era Katie Dinan (USA) con Out of the Blue SCF, che ha fermato il cronometro a 41.67 secondi e si è dovuta accontentare del secondo posto. Sul terzo gradino del podio è salito Daniel Bluman (ISR), in sella a Hummer Z di proprietà di Abigail Wexner, chiudendo in 42.23 secondi.
Le parole del vincitore
Con lo sguardo già rivolto verso la Finale della FEI World Cup™ 2026 a Fort Worth (Texas), Abdel Saïd ha sottolineato l’importanza di partire con il piede giusto nel circuito della North American League:
“Amo venire a Traverse City e in America in generale. Questo concorso è speciale per me: l’ambiente, le persone, i percorsi ben costruiti e un montepremi eccellente. È uno show davvero di alto livello e sono felice di aver vinto qui per il secondo anno consecutivo.”
Il cavaliere ha poi evidenziato la crescita della sua partnership con Quaker Brimbelles Z, arrivato nella sua scuderia alla fine del 2024:
“È un cavallo che sta crescendo molto. Il barrage di oggi era veloce e lui ha risposto a tutte le mie richieste con grande disponibilità.”
Con questa vittoria, Abdel Saïd si conferma protagonista del circuito internazionale e manda un chiaro segnale ai rivali in vista della lunga stagione di qualificazioni verso la finale di Coppa del Mondo.
Fonte press release Traverse City | Abdel Saïd & Quaker Brimbelles Z. Photo © Megan Giese / TCHS