Kent Farrington e Greya protagonisti al CSI5*-W Longines FEI Jumping World Cup di Traverse City
Kent Farrington & Greya. Photo © Andrew Ryback Photography
Traverse City, 16 settembre 2024 – Ieri , nel contesto del CSI5*-W Longines FEI Jumping World Cup Traverse City, il cavaliere statunitense Kent Farrington, attualmente numero 10 del mondo, ha trionfato aggiudicandosi il Gran Premio da 340.000 dollari. L’evento ha segnato l’esordio della FEI North American League al Traverse City Horse Shows, durante il prestigioso “Tournament of Champions”. Nella cornice di Flintfields Horse Park, di fronte ad un folto pubblico riunito lungo i bordi del Turtle Creek Casino & Hotel International Ring, alcuni dei migliori cavalieri provenienti dal Nord America e oltre si sono sfidati per guadagnare punti cruciali in vista delle qualificazioni alla finale della FEI World Cup™ del 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera.
La vittoria è stata siglata da Greya, una giovane cavalla Oldenburg di 10 anni (Colestus x Contender) di proprietà dello stesso Farrington. Il percorso, progettato dal noto course designer irlandese Alan Wade, era stato progettato per mettere alla prova un campo composto da 35 binomi. Farrington è stato il primo a completare un percorso senza errori nel primo round, stabilendo immediatamente il ritmo da battere nel successivo jump-off.
Sei ulteriori binomi, provenienti da cinque nazioni diverse, sono riusciti a qualificarsi per il jump-off, ma nessuno è stato in grado di superare il tempo fissato da Farrington, che ha concluso la prova in 37,19 secondi. Questo risultato ha messo sotto pressione il resto dei partecipanti, che si sono visti costretti a prendere dei rischi per cercare di migliorare il suo tempo, senza però riuscirci.
“Pensavo che la gara sarebbe stata veloce, ma non credevo che sarebbe diventata cosí dura”, ha commentato Kent Farrington. “Ho fatto un giro piuttosto aggressivo e sapevo che qualcuno avrebbe dovuto spingersi oltre per riuscire a batterlo. Ci siamo avvicinati più di quanto avrei voluto all’ultimo ostacolo, ma oggi la fortuna è stata dalla nostra parte”.
Farrington ha poi sottolineato l’importanza di avere eventi di tale calibro all’inizio della stagione autunnale negli Stati Uniti, vedendolo come un segnale positivo per il futuro dello sport nel suo paese: “Penso che sia fantastico per il salto ostacoli americano”, ha dichiarato. “Stiamo cominciando a vedere nuovi volti come Sam Hutton e Abdel Saïd, e tutto questo è indicativo del livello delle strutture e dei premi in denaro che siamo in grado di offrire. Il sostegno che stiamo ricevendo dall’industria e dagli sponsor è straordinario per il nostro sport e per l’intero Nord America”
Top five CSI5*-W Longines FEI Jumping World Cup Traverse City Grand Prix
- Kent Farrington su Greya – Tempo: 37,19 secondi (112.200 USD)
- Samuel Hutton su Melusina Bvl Z – Tempo: 37,36 secondi (68.000 USD)
- Alise Oken su Gelvera – Tempo: 38,44 secondi (51.000 USD)
- Daniel Bluman su Corbie V.V. – Tempo: 38,74 secondi (34.000 USD)
- Charlotte Jacobs su Playboy Jt Z – Tempo: 39,56 secondi (20.400 USD)
Fonte Traverse City press release