Adempimenti formativi DM 06/09/23: stipulato accordo tra FISE e Food & Health Consulting

Advertisement
Logo FISE

L’intesa utile per adempimento entro il 31 dicembre agli obblighi del Decreto del Ministero della Salute su formazione per operatori e professionisti degli animali

La Federazione Italiana Sport Equestri ha stipulato un accordo con la Società di Formazione Food & Health Consulting srl, per consentire ai propri tesserati di assolvere agli obblighi derivanti dal Decreto del Ministero della Salute del 6 settembre 2023 (Leggi QUI il Decreto).

Sulla base del le disposizioni di legge, infatti, entro il 31 dicembre del corrente anno gli operatori, inclusi i trasportatori, e i professionisti degli animali, così come definiti all’articolo 4 del suddetto decreto, dovranno prendere parte a specifici programmi formativi in materia di sanità animale.

Per agevolare l’adempimento dell’obbligo, la Federazione ha attivato corsi online con esame finale, accessibili in qualsiasi momento (comunque sempre entro il 31 dicembre) tramite la piattaforma e-learning realizzata dalla società Food & Health Consulting. L’accordo stipulato tra FISE e Food & Health Consulting srl consentirà ai tesserati della Federazione di prendere parte ai corsi, benché obbligatori per legge, a costi agevolati rispetto al mercato e nei tempi stabiliti dalla legge, ovvero entro il 31 dicembre 2025.

Per gli Istruttori/Tecnici, la partecipazione a questi corsi è valido come aggiornamento professionale previsto dai Regolamenti federali della Formazione per l’anno in corso.

Per quanto riguarda la nostra Federazione, rientrano tra i soggetti obbligati: i Presidenti degli Enti Affiliati o loro delegati; gli Istruttori/Tecnici; i Groom e Tecnici di Scuderia; gli autisti dei mezzi di trasporto cavalli.

Grazie al costante dialogo della Federazione con il Ministero, sono esclusi dall’obbligo formativo i proprietari o detentori dei cavalli (ossia gli atleti), in quanto la responsabilità resta in capo al Presidente dell’Ente presso cui gli animali sono ospitati. 

L’obiettivo del Decreto è quello di incoraggiare operatori e professionisti degli animali a mantenere e sviluppare le opportune conoscenze in materia di sanità animale e gli operatori tesserati ed affiliati alla Federazione Italiana Sport Equestri sono tra le figure considerate dallo stesso decreto.

Dettagli dei corsi e quote di iscrizione tesserati

1) Operatori/trasportatori nel settore dei cavalli atleti o degli equini:

– Durata: 18 ore + esame online

– Validità: 3 anni

– Quota: €. 110,00

2) Professionisti/trasportatori di cavalli atleta o equini:

– Durata: 10 ore + esame online

– Validità: 10 anni

– Quota: €. 70,00

I corsi saranno somministrati in modalità on line su piattaforma e-learning attraverso un link fornito dalla FISE – Dipartimento Formazione, attivato non appena l’interessato avrà formalizzato l’iscrizione. Gli interessati a partecipare potranno scrivere a formazione@fise.it 

Si ricorda che i corsi sono personali e strettamente connessi al nominativo fornito in sede di iscrizione. Al termine del corso e previo superamento con esito positivo di un questionario di verifica, il nominativo associato al corso verrà comunicato al Ministero della Salute per l’iscrizione negli elenchi di coloro che hanno adempiuto all’obbligo.

Comunicato stampa FISE

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo