Ales Opatrny e Forewer vincono il Gran Premio CSI3* di Oliva Nova allo Spring MET III 2022

La seconda settimana dello Spring MET III 2022 a Oliva Nova, in Spagna, si è conclusa domenica 20 marzo con il CSI3* Grand Prix da 1m50, presentato da Oliva Nova Beach & Golf Resort, vinto dal cavaliere ciecoslovacco Ales Opatrny in sella al baio di 11 anni Forewer (da Caruso 279 x Grossadmiral).
Il percorso progettato dal course designer olandese Louis Konickx contava 13 ostacoli ed un totale di 16 sforzi; 8 dei 50 binomi sull’ordine di partenza sono riusciti a chiudere il primo giro senza commettere errori, accedendo dunque al barrage.
L’amazzone tedesca Sophie Hinners ha aperto il jump-off con un percorso netto in soli 39,74 secondi sul castrone di 10 anni Million Dollar (da Plot Blue x Vigo D Arsouilles Stx). A seguire, un’altra tedesca, Pia Reich, è riuscita a terminare la categoria in 40,38 secondi insieme a Pb Chaconie, femmina del 2010 (da Chacco Blue x Kannan). Opatrny è stato il terzo a partire e, con grande velocità, ha anticipato di quasi tre secondi il tempo della Hinners, a 36,67 secondi, riuscendo così a portarsi a casa la vittoria.
Nessuno di quelli che hanno seguito Opatrny ha completato il jump-off senza errori. Il binomio formato dal francese Julien Epaillard e Caracole de La Roque è stato quello ad avvicinarsi di più al tempo del vincitore, con 37,09 secondi, ma i quattro errori commessi sull’ultimo ostacolo lo hanno costretto ad accontentarsi del quarto posto. A seguirlo, Marlon Modolo Zanotelli, su Napoleon van den Dael, ha chiuso la top five con 4 penalità in 37,91 secondi.
Lo Spring MET 2022 continuerà oggi, martedì 22 marzo, con le categorie riservate ai giovani cavalli di 5, 6 e 7 anni di questa 3° settimana del circuito spagnolo.
Tutti i risultati qui: https://online.equipe.com/en/competitions/46020
HSJ
Fonte Press release MET Oliva
Photo credit © Hervé Bonnaud/1clicphoto.com