
Ali e Zoccoli: a Calgary atterra il primo Boeing 747 con 51 cavalli campioni per il 50° Spruce Meadows “Masters”

Arrivano i campioni a Spruce Meadows: il primo Boeing 747 con 51 cavalli atterra a Calgary per il 50° Anniversario del “Masters”
Dall’Europa al cuore del Canada, con quattro tonnellate di fiori e i migliori binomi del mondo: il torneo che celebra mezzo secolo di storia dell’equitazione promette spettacolo senza precedenti
Calgary si prepara a vivere un momento storico: è atterrato il primo dei due Boeing 747 carichi di stelle del salto ostacoli internazionale, giunti per celebrare il 50° Anniversario dello Spruce Meadows “Masters”. A bordo, 51 cavalli tra i più titolati al mondo e, come se non bastasse, quattro tonnellate di fiori provenienti dall’Olanda che trasformeranno il celebre impianto canadese in un palcoscenico spettacolare.
Il volo charter, partito da Liegi (Belgio), ha trasportato non solo i cavalli, ma anche il prestigioso trofeo del Rolex Grand Slam of Show Jumping e materiali speciali destinati ad arricchire la cornice del torneo. Un secondo aereo atterrerà a Calgary lunedì, portando con sé altri cavalli dalle scuderie nordamericane ed europee.
Una scuderia volante
I 51 cavalli, assistiti durante tutto il viaggio da groom e veterinari professionisti, sono stati accolti al International Animal Lounge dell’aeroporto di Calgary per le prime cure e il necessario ristoro prima di trasferirsi a Spruce Meadows. Tra loro figurano autentiche leggende come Hello Jefferson di Scott Brash (GBR), United Touch S di Richard Vogel (GER), vincitore del Rolex Grand Prix di Ginevra 2023, e Checker 47 di Christian Kukuk (GER), campione olimpico a Parigi 2024.
Insieme a loro, cavalli di punta provenienti da Gran Bretagna, Germania, Francia, Belgio, Lettonia, Brasile e Spagna: un parterre che promette una competizione ai massimi livelli.
Un evento senza precedenti
Il “Masters” prenderà il via mercoledì 3 settembre e si protrarrà fino a domenica 7, quando andrà in scena l’attesissimo CPKC ‘International’, presented by Rolex, con un montepremi da 5 milioni di dollari: il più alto in una singola giornata di sport in Canada per il 2025.
“Per noi l’arrivo del primo aereo charter segna davvero l’inizio del Masters,” ha dichiarato Ian Allison, Senior Vice President di Sport and Media Services di Spruce Meadows. “Quest’anno non fa eccezione: siamo entusiasti di accogliere cavalli campioni del mondo e olimpici, oltre ai nostri difensori del titolo come Leone Jei. È grazie a un enorme lavoro di squadra che tutto questo è possibile, e voglio ringraziare partner, staff, volontari e logistica per il loro contributo.”

Calgary capitale mondiale del salto ostacoli
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato: cinque giorni di sport, spettacolo ed emozioni che trasformeranno Calgary nella capitale mondiale del salto ostacoli. Con i migliori binomi del pianeta, un trofeo leggendario e una cornice floreale straordinaria, il 50° Anniversario del “Masters” promette di essere un’edizione memorabile, destinata a scrivere una nuova pagina nella storia dell’equitazione internazionale.
photo: Il primo dei due Boeing 747 con a bordo i cavalli per il ‘Masters’ è atterrato a Calgary. © Spruce Meadows Media/Bart OnyszkoUn gruppo selezionato di groom viaggia insieme ai cavalli per garantire le migliori cure agli atleti durante il volo. © Spruce Meadows Media/Bart Onyszko
© Riproduzione riservata.