All England September Tour: John Crippen trionfa nel Gran Premio di Hickstead
Nel prestigioso All England September Tour a Hickstead, John Crippen e il suo fidato compagno Bennys Kelly hanno raggiunto un traguardo importante, aggiudicandosi la vittoria nel ClipMyHorse.TV Sussex Cup, la gara di punta della prima settimana. Con una prestazione impeccabile, il binomio è riuscito a battere alcuni dei migliori talenti di Gran Bretagna e Irlanda, assicurandosi la vittoria nel Grand Prix a 1,40 m.
La competizione ha visto solo nove dei 35 finalisti che concludere il percorso senza errori, qualificandosi per il jump-off. È stato proprio in questa fase decisiva che John Crippen e Bennys Kelly hanno imposto il loro ritmo, fermando il cronometro a 44,57 secondi, un tempo imbattibile che ha messo sotto pressione i rivali. Phillip Miller con Don Royale è riuscito a piazzarsi al secondo posto, ma con un tempo superiore di 2 secondi rispetto a Crippen.
Il percorso di Crippen è stato esemplare: “È solo un cavallo di otto anni e questo è il suo primo Grand Prix vinto”, ha dichiarato il cavaliere dopo la gara. “Avevo detto che sarei stato felice di finire tra i primi sei, ma lui è naturalmente molto veloce, così l’ho lasciato andare al suo ritmo e quando sono uscito dalla pista al comando, ho pensato ‘se rimango lì, sarà un giorno felice’, ma ho già ottenuto quanto desideravo.”
La vittoria di Hickstead non è stata la prima per John Crippen e Bennys Kelly, il binomio aveva già dimostrato la propria sintonia nel 2022, vincendo il Doney Championship durante l’Al Shira’aa Hickstead Derby Meeting. “Ama questo posto”, ha aggiunto Crippen con orgoglio.
Tra i protagonisti della giornata, anche Shane Breen ha mostrato una forma eccezionale, riuscendo a portare due cavalli al jump-off nella Hickstead 1,30m Open Championship. Con Jicarla T, Breen ha sfiorato la vittoria, terminando a soli 0,59 secondi da Ronnie Lee Jones e Key West III, che si sono aggiudicati la prima posizione.
Il sabato ha visto anche il trionfo di Lottie Tutt con Billy Pronto nella finale del Seven Year Old Star of the Future, con un tempo che ha superato di quasi 2 secondi il binomio formato da Liam Hayes e Super Gold Van De Fruitkorf Z. “Sono davvero contenta di lui, è stato molto costante tutto l’anno, soprattutto negli ultimi mesi”, ha detto Lottie Tutt. “È arrivato terzo qui lo scorso mese al British Young Horse Championships e secondo la scorsa settimana nei 7 anni a Coombelands, quindi era giunto il momento di vincere!”
Anche Lottie Adams con Khaleesi OL ha avuto un ottimo weekend, vincendo il Stoner Jewellers 1,20m Open Championship. Era la prima volta che la cavalla di otto anni gareggiava sull’erba, dimostrando una notevole adattabilità. Nella Hickstead Novice Championship, la vittoria è andata a Charlotte Foreman con Orville Van De Watermolen.
Classifica Finale (ClipMyHorse.TV Sussex Cup):
- John Crippen su Bennys Kelly – 44,57 sec
- Phillip Miller su Don Royale – 46,57 sec
- Shane Breen su BE Golden – un errore
- Shane Breen su Cato Boy – un errore
- Claudia Moore su Half Of My Heart – un errore
Con questa vittoria, John Crippen e Bennys Kelly consolidano la loro posizione tra i migliori binomi del panorama internazionale, con uno sguardo già rivolto ai prossimi appuntamenti.
Tutti i risultati dell’All England September Tour 2024
Fonte Hickstead press release (c) Foto Hickstead
© Riproduzione riservata.