
Anastasia Nielsen firma l’impresa: la monegasca conquista il Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Rabat.

In sella a Action Man, la giovane amazzone, Anastasia Nielsen, del Principato batte i big del circuito mondiale e vola a Praga con il “Golden Ticket”. Thomas resta campione 2025, ma a Riyadh si chiude il cerchio.
Una giornata storica a Rabat
Il Longines Global Champions Tour ha vissuto oggi, a Rabat, una delle sue giornate più emozionanti della stagione 2025.
Sul campo marocchino, nella penultima tappa del circuito, è stata la monegasca Anastasia Nielsen a scrivere la pagina più sorprendente del weekend, conquistando il Gran Premio CSI5* in sella al suo eccezionale Action Man.
Un doppio percorso netto impeccabile (0 penalità in entrambe le manche, con un tempo di 50.25 s nel jump-off) ha permesso alla giovane amazzone del Principato di salire sul gradino più alto del podio davanti a cavalieri del calibro di Andreas Schou e Denis Lynch, assicurandosi anche il prezioso “Golden Ticket” per i Play-Off di Praga.
Il podio di Rabat
Anastasia Nielsen (MON) – Action Man – 0/0 – 50.25 s
Andreas Schou (DEN) – Napoli vh Nederassenthof – 0/4 – 45.59 s
Denis Lynch (IRL) – Cordial – 0/4 – 46.51 s
Pieter Devos (BEL) – Primo DV
Marcus Ehning (GER) – Flower Girl
Peder Fredricson (SWE) – Alcapone des Carmille
Malin Baryard-Johnsson (SWE) – H&M Indiana
Scott Brash (GBR) – Hello Chadora Lady
Katharina Rhomberg (AUT) – Colestus Cambridge
Eduardo Álvarez Aznar (ESP) – Legend
Un trionfo da 209.220 euro per la Nielsen, che si aggiunge così al ristretto gruppo di vincitrici di tappa del circuito più prestigioso del salto ostacoli mondiale.
Thomas già campione, ma Praga nel mirino
Il belga Gilles Thomas aveva già conquistato matematicamente il titolo generale del LGCT 2025 dopo la tappa precedente, grazie a una stagione di straordinaria costanza.
Tuttavia, come da tradizione del Tour, ogni tappa assegna al vincitore un pass diretto per il Super Grand Prix di Praga: un trofeo “a sé” che incorona il miglior cavaliere del mondo in un’unica finale indoor.
Con la vittoria odierna, Anastasia Nielsen si garantisce così l’accesso al prestigioso evento ceco, dove potrà misurarsi con i mostri sacri della disciplina.
Nessun cavaliere italiano è entrato nella top-15 di Rabat, purtroppo Emanuele Gaudiano ha chiuso il primo giro con 8 penalità.
Una vittoria giovane, pulita e coraggiosa: Anastasia Nielsen si prende la scena a Rabat e porta il Principato di Monaco sul tetto del Longines Global Champions Tour.
Mentre il titolo stagionale è già nelle mani del belga Gilles Thomas, la cavalcata verso Praga entra nel suo ultimo rettilineo: prossima fermata, Riyadh, dove si chiuderà il Global 2025 e si scriveranno gli ultimi nomi per la finale mondiale.
Foto LGCT
HSJ RL
© Riproduzione riservata.