Ancora una volta l’Arabia Saudita! Khaled Almobty conquista la 1.50 m LR a Rabat

Advertisement
IMG 0956

 © R&B Presse / Morgan Froment

Gaudiano, unico netto del primo round, chiude al settimo posto

Rabat, 28 settembre 2024 – Il Marocco Royal Tour ha fatto da palcoscenico oggi a una straordinaria vittoria nella categoria 1.50 m Winning Round CSIO4*-W: protagonista il cavaliere saudita Khaled Almobty, in sella allo stallone Davenport VDL, con il quale ha portato a termine un percorso impeccabile, conquistando il primo posto con un tempo di 32.78 secondi.

L’atleta saudita ha espresso la sua grande soddisfazione per il risultato durante la conferenza stampa al termine dell’evento: “Ho provato a fare del mio meglio per andare più veloce che potevo in questa incredibile competizione e alla fine ce l’ho fatta,” ha dichiarato Almobty al termine della gara. “Il cavallo è davvero incredibile e da sempre del suo meglio.”

Nonostante le difficoltà incontrate nei mesi precedenti, la determinazione del cavaliere e del suo stallone hanno prevalso. “Abbiamo dovuto rimanere fuori dalle competizioni per un po’ di tempo all’inizio dell’anno per via di un infortunio del cavallo, ma Davenport VDL è sempre stato un combattente e oggi ha dimostrato di cosa è capace.”

Almobty ha rivelato che il suo idolo è il campione svizzero Steve Guerdat, una fonte di ispirazione per molti giovani cavalieri. Guardando al futuro, il saudita si è detto fiducioso in vista della Coppa delle Nazioni di domani: “Sono fiducioso se penso alla Coppa di domani, ho sentito bene il mio cavallo oggi e spero che vada nel migliore dei modi. È un onore rappresentare il mio Paese in un evento così importante.”

Per l’Italia, Emanuele Gaudiano, l’unico a terminare il primo giro senza errori, non è stato altrettando fortunato in barrage, concludendo con 4 penalità nonostante l’ottimo tempo di 32.60 secondi; il binomio formato dal carabiniere italiano e Nikolaj de Music ha terminato la competizione al settimo posto.

La Top 5 della 1.50 m Winning Round:

  1. Khaled Almobty (KSA) su Davenport VDL
  2. Ines Joly (FRA) su Pegasus Bandit Savoie
  3. Abdullah Alsharbatly (KSA) su Boeckmanns Lord Pezi Junior
  4. Armando Trapote (ESP) su Karl Pdi
  5. Francis Derwin (IRL) su Destina du Mesnil Z

Classifica completa qui

La performance di Almobty è stata particolarmente notevole in una competizione che ha visto cavalieri di altissimo livello sfidarsi su un percorso tecnico e veloce progettato dal course designer italiano Elio Travagliati che, poco prima della competizione, ha dichiarato ad horseshowjumping.tv: “Il giro che ho costruito sarà abbastanza tecnico, con 3 combinazioni, 13 ostacoli totali e molto delicato. Sicuramente il tempo sarà abbastanza stretto, queste saranno le maggiori difficoltà“.

Con una vittoria così importante, Khaled Almobty si conferma uno dei protagonisti di questo prestigioso evento internazionale, pronto a dare battaglia anche nella prova di Coppa del Mondo di domani.

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Logo La Barbatella
logo Vill'Arquata
avantea logo
Progetto senza titolo1
Tenuta Monticelli logo
Logo stephex
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
logo Porrini Spa
club ippico euratom ogo