
Andalucía October Tour: la main class va a Abdelkebir Ouaddar

(c) Moisés Basallote
Sabato 26 ottobre ha segnato la penultima giornata della seconda settimana dell’Andalucía October Tour, dove cavalieri e i loro straordinari cavalli sono scesi in campo per affrontare varie competizioni. La giornata ha visto diverse gare Longines Ranking e il prestigioso Gran Premio Stephex del CSI2*, oltre a categorie che hanno messo in luce cavalieri emergenti e giovani cavalli.
1,50m Royal Bliss Trophy (CSIO3*)
Nella competizione più importante della giornata, il Royal Bliss Trophy 1,50 metri, il marocchino Abdelkebir Ouaddar ha brillato con il suo magnifico Baccarat Meniljean, conquistando il gradino più alto del podio con un tempo impeccabile. Cian O’Connor ha ottenuto un meritatissimo secondo posto in sella a Funky Fred Marienshof Z, seguito da Raleigh Hiler con Lennox VD Bisshop, che ha completato la terza posizione.
1,45m Stephex Grand Prix (CSI2*)
Nello Stephex Grand Prix da 1,45 m, quattordici binomi su settantotto iscritti hanno chiuso il primo round senza penalità. La vittoria è andata all’americana Emily Dehoff e al suo cavallo Manou de Muze, unici a chiudere sotto i 38 secondi. Al secondo posto si è piazzato Robin Lesqueren con Galax du Rouet, mentre Kyle Timm con Diva du Temple ha concluso terzo, con uno scarto minimo di 0,14 secondi dal secondo classificato.

1,45m CSIO3*
Nella CSIO3* 1,45 metri, lo spagnolo Jesús Garmendia Echevarría ha portato a casa una prestazione straordinaria con Sandano 2, dominando la gara con quasi due secondi di vantaggio su Thibault Philippaerts e il suo Lyandro MDB, seguiti al terzo posto da Derin Demirsoy su Minuit van Het Grootveldhof.
1,35m Longines Ranking Royal Bliss Trophy (CSI2*)
La gara di 1,35 metri della Longines Ranking ha visto la vittoria dell’olandese Sanne Thijssen con Keiralanda VDM nell’arena Hickstead. Secondo classificato Eduardo Netto de Almeida con Clinton du Temple, mentre il terzo posto è stato conquistato da Michael Pender in sella a HHS Savanna.
1,30m CSI2*
L’azione è iniziata nella giornata con la competizione CSI2* 1,30 m, dove la spagnola Patricia Segura su Valseuse de Terlong ha conquistato il primo posto. Al secondo si è classificato William Fletcher con Calixte Heartbreaker Z, seguito da Jesús Garmendia Echevarría su Faslco PS.
1,20m Accumulator (Baloubet du Rouet arena)
La competizione a 1,20 metri ha registrato 35 binomi su 49 partecipanti con punteggio pieno nella categoria Accumulator. La più veloce è stata Ella Kenny con Carrickadawson Womanizer, seguita al secondo posto da Aurelie Vivancosy su Fabuleux des Forets e da Sandra Gaspar Carreira con Hifi.
1,30m CSIYH* per cavalli di 6 anni
Nella categoria riservata ai giovani cavalli di 6 anni, i talenti irlandesi hanno dominato. Michael Pender ha ottenuto l’ennesima vittoria con HHS Othello, seguito da Shanne O’Reilly su Susan II e al terzo posto da Michelle Kenny con Milla van de Kapel.
1,10m CSI2*
La gara dal 1,10 m del CSI2* ha visto una netta supremazia britannica. La vittoria è andata a Lauryn Stoute su K.I Geilo, mentre Cassandra Cope si è assicurata il secondo e il terzo posto rispettivamente con Hamlets Fire e Vinella.
Categorie Pony
Nelle categorie dedicate ai pony, Daphne Rayes Simo ha trionfato con Jolly Jumper HT nella classe a 1,10 metri. Gabriel Kilzie ha vinto la classe a 1 metro con Nathan, mentre Romy Galet Roux ha conquistato il primo posto nella categoria 0,80-0,90 metri con Anis du Vert.
L’evento si concluderà domenica con il Gran Premio, una prova Longines Ranking che contribuirà alla qualificazione per i Campionati Europei 2025.
L’October Tour, sponsorizzato dal Dipartimento di Turismo, Cultura e Sport e co-finanziato dall’Unione Europea e dal Consiglio Provinciale di Cadice, continua a dimostrare l’importanza del territorio andaluso nel panorama equestre internazionale, valorizzando i talenti emergenti e offrendo una cornice spettacolare per l’equitazione di alto livello.
Fonte press release Sunshine Tour
© Riproduzione riservata.