Andalucía Sunshine Tour: il Trofeo Ayuntamiento de Vejer vola in Belgio
Un’altra giornata intensa si è svolta a Dehesa Montenmedio, con un programma ricco e altamente competitivo che ha confermato ancora una volta il carattere internazionale del circuito. Tra tutte le categorie, il momento clou è stato il Trofeo Ayuntamiento de Vejer, prova Big Tour 1.50 m valida per il Longines FEI Ranking, la cui vittoria è andata in Belgio.
La gara principale della giornata, disputata nell’Arena 5 (Milton), ha visto al via oltre 90 binomi. Di questi, 33 hanno chiuso il percorso senza penalità, con il più veloce che è stato il belga Axel Vandoorne, vincitore con Gaudi de Hus, figlio di Toulon e madre da Diamant de Semilly. Un successo importante per il Belgio.
Nel Big Tour 1.45 m la vittoria è andata alla britannica Sophie Evans con Csio Bel, binomio già vincente in questa edizione e parte della squadra junior britannica medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2023 e 2024.
La categoria 1.40 m ha parlato tedesco grazie al successo di Maximilian Weishaupt con Juna van de Heffinck, promettente cavalla di otto anni da Bentley van de Heffinck.
Il Medium Tour ha proposto quattro categorie e in tre di esse i fratelli González de Zárate si sono messi nuovamente in evidenza. Nella prova principale, la 1.45 m, Álvaro González de Zárate ha conquistato la vittoria con Coralin 8.
Nella 1.40 m si è imposta la svizzera Jane Richard con Aequitus vh Bergerhof Z, mentre Álvaro González de Zárate è salito sul secondo gradino del podio con Stakkaldato PS. Nella 1.35 m, Kevin González de Zárate ha dominato con Mac, cavallo di nove anni figlio di Cardento. Il francese Mathieu Billot, con Kaia, ha completato l’elenco dei vincitori.
Le tre categorie dello Small Tour hanno visto vincitori di tre nazioni diverse:
- 1.30 m: il francese Valentin Pacaud con Gold Rush PR
- 1.35 m: il portoghese Nuno Tiago Gomes con Dolce vd Sint-Amandshoeve Z
- 1.40 m: il belga Louis Lambrecht con Gloria des Joncs
Buone notizie anche per i colori italiani nelle categorie CSI4*, dove sono arrivati numerosi piazzamenti. Nel Small Tour 1.35 m, Gloria Curzola ha conquistato un brillante terzo posto in sella a Nico Chicco van de Padenborre grazie a un doppio percorso netto. Nel Medium Tour 1.30 m, Martina Balconi ha chiuso settima con Sorento vd Beemdem Z, mentre nella 1.40 m del Medium Tour Cherie Delphi Maquignaz ha ottenuto il nono posto con Carlchen 88. Nella categoria clou del Medium Tour 1.45 m, Lorenzo De Luca ha portato l’Italia in top ten grazie al decimo posto con Golden du Breuil. Infine, nel Big Tour 1.45 m, ottima doppia presenza azzurra con Matteo Caporali, quinto con Gontendro, e Matteo Checchi, sesto con Babelisk.
Nella categoria riservata ai cavalli di otto anni, vittoria per Snipe des Lilas Blancs con la tedesca Kendra Claricia Brinkop. Il figlio di Hamilton du Chapitre ha così ottenuto il quarto successo nel circuito, il terzo consecutivo, confermando un grande potenziale.
Il CSI1* ha proposto due categorie molto numerose. Nella 1.20 m, con oltre 100 partenti e classifica divisa in due, hanno vinto Olympe Zouin Virag con Drasco e Yumo Han con O-Mero van’t Streyehof. Nella 1.10 m, con quasi 90 binomi, successo di Ella Stanford con Kiekoet.
Spazio anche ai pony nelle categorie regionali:
- 1.20 m: l’irlandese Anna Moore con Nero van de Bucxtale
- 1.00 m: l’olandese Sammy-Jo Seiten con Hoekhorst Jewel
- 0.90 m: il belga Nick Junior Selten con Roosendaal’s Lollipop
L’Andalucía Sunshine Tour è sponsorizzato dalla Junta de Andalucía, attraverso il Ministero del Turismo e Andalusia Abroad, e dalla Diputación di Cadice, un sostegno istituzionale che rafforza la dimensione internazionale di un evento che unisce sport di alto livello, impatto economico e promozione turistica.
Ph Mackenzie Clark
Fonte press release Andalucía Sunshine Tour
© Riproduzione riservata.

