
Arnaud Girinon fa la storia a Las Vegas.

Il francese conquista la “Million Dollar Competition” di Las Vegas e diventa il cavaliere più ricco di Francia
Si era qualificato un anno fa a Lione, durante l’Equita Lyon Western Horse Show 2024, per la più prestigiosa competizione di Reining al mondo: The Run For A Million. Sabato scorso, a Las Vegas, Arnaud Girinon ha compiuto l’impresa. Con un punteggio di 232, il trentatreenne, unico francese in gara, ha trionfato nella Million Dollar Competition, battendo i suoi idoli di sempre e scrivendo una pagina indelebile per l’equitazione francese. In sella al fidato Flexing Guns N Town, Girinon è diventato il primo cavaliere francese di reining ad avvicinarsi al milione di euro di montepremi vinti in carriera.
Appena rientrato in Europa, il cavaliere originario di Saint-Étienne – oggi residente in Belgio – guarda già al prossimo obiettivo: confermarsi a Lione Eurexpo, davanti al pubblico di casa, e conquistare nuovamente il biglietto per questa competizione leggendaria, ambita dai migliori reiners del pianeta.
Il sogno di un ragazzo divenuto realtà
Per una settimana, lo scorso agosto, Las Vegas è stata il teatro di un sogno d’infanzia. Unico rappresentante europeo in una competizione selettiva ideata da Taylor Sheridan, Girinon ha affrontato i grandi nomi della disciplina senza esitazioni.
Con il suo compagno di avventure, Flexing Guns N Town – già al suo fianco nella tappa qualificativa di Lione – il francese ha messo a segno una prestazione impeccabile, distaccando di due punti i rivali.
«Dal primo giorno a Las Vegas ho sentito il mio cavallo in grande forma. Ho cercato di non caricarmi di pressione, pur avendo davanti a me i miei idoli d’infanzia. In arena, però, “Flexi” era concentrato e disponibile: ero fiducioso e perfino sorridente per tutta la nostra ripresa», ha raccontato il campione, che ha condiviso la vittoria con familiari e amici presenti sugli spalti.
Un successo che corona anni di sacrifici e lavoro lontano dalle grandi scuderie americane. Girinon, cresciuto senza tradizioni familiari legate ai cavalli, ha girato l’Europa per formarsi accanto ai migliori. «La chiave è rispettare i cavalli: sono atleti e vanno trattati come tali. Senza un compagno come Flexi e senza la fiducia della sua proprietaria, non sarei arrivato fin qui», ha sottolineato.

Una vittoria che ispira
Se la testa è ancora a Las Vegas, i piedi restano ben saldi a terra. Girinon spera che il suo trionfo rappresenti un messaggio di speranza per i giovani europei:
«Vorrei dire ai più giovani che nessun sogno è troppo grande. Bisogna solo non mollare mai e continuare a lavorare ogni giorno per migliorarsi».
Lione, la porta europea verso Las Vegas
Dal 2023, Equita Lyon ospita l’unica tappa qualificativa di The Run For A Million al di fuori del continente americano: un’opportunità unica per i cavalieri europei.
«Già vincere la qualificazione a Lione è stata un’enorme soddisfazione – racconta Girinon – perché è successo vicino alla mia città natale e davanti alla mia famiglia. Ora, grazie a questa vittoria, sono ancora più grato a chi lavora per far crescere il reining europeo».
Christine Rigollet, responsabile del Polo Western di Equita Lyon, ha sottolineato l’importanza del risultato:
«Siamo orgogliosi di offrire agli europei la possibilità di confrontarsi con i migliori americani. La vittoria di Arnaud è anche una grande ricompensa per noi».
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 1° novembre, quando a Lione verrà assegnato il nuovo pass europeo per l’edizione 2026 della Million Dollar Competition.
Longines Equita Lyon: il programma sportivo
Giovedì 30 ottobre
Coppa del Mondo FEI di Dressage – Grand Prix (presented by CRE ARA)
Venerdì 31 ottobre
Coppa del Mondo FEI di Dressage – Grand Prix Freestyle (presented by FFE)
Longines Grand Prix CSI 5*-W, seguito da spettacolo equestre
Sabato 1° novembre
FEI Jumping Ponies’ Trophy Prix CWD
Coppa del Mondo FEI di Attacchi (presented by Laiterie de Montaigu)
Finale NRHA European Derby Open – sezione 2 / Qualificazione The Run For A Million
Equita Masters presented by Hermès Sellier (salto ostacoli), seguito da spettacolo equestre
Domenica 2 novembre
FEI Jumping Ponies’ Trophy Prix CWD
Coppa del Mondo FEI di Attacchi – seconda manche
Coppa del Mondo Longines FEI di Salto Ostacoli
LONGINES EQUITA LYON, CONCOURS HIPPIQUE INTERNATIONAL
Martine Dolbeau, Astrid Thisse-Prost
Eloïse Lépine
©Wanted Photo
© Riproduzione riservata.