Arnaud Girinon fa la storia a Las Vegas.

Advertisement
Arnaud Girinon fa la storia a Las Vegas

Il francese conquista la “Million Dollar Competition” di Las Vegas e diventa il cavaliere più ricco di Francia

Si era qualificato un anno fa a Lione, durante l’Equita Lyon Western Horse Show 2024, per la più prestigiosa competizione di Reining al mondo: The Run For A Million. Sabato scorso, a Las Vegas, Arnaud Girinon ha compiuto l’impresa. Con un punteggio di 232, il trentatreenne, unico francese in gara, ha trionfato nella Million Dollar Competition, battendo i suoi idoli di sempre e scrivendo una pagina indelebile per l’equitazione francese. In sella al fidato Flexing Guns N Town, Girinon è diventato il primo cavaliere francese di reining ad avvicinarsi al milione di euro di montepremi vinti in carriera.

Appena rientrato in Europa, il cavaliere originario di Saint-Étienne – oggi residente in Belgio – guarda già al prossimo obiettivo: confermarsi a Lione Eurexpo, davanti al pubblico di casa, e conquistare nuovamente il biglietto per questa competizione leggendaria, ambita dai migliori reiners del pianeta.

Il sogno di un ragazzo divenuto realtà

Per una settimana, lo scorso agosto, Las Vegas è stata il teatro di un sogno d’infanzia. Unico rappresentante europeo in una competizione selettiva ideata da Taylor Sheridan, Girinon ha affrontato i grandi nomi della disciplina senza esitazioni.

Con il suo compagno di avventure, Flexing Guns N Town – già al suo fianco nella tappa qualificativa di Lione – il francese ha messo a segno una prestazione impeccabile, distaccando di due punti i rivali.
«Dal primo giorno a Las Vegas ho sentito il mio cavallo in grande forma. Ho cercato di non caricarmi di pressione, pur avendo davanti a me i miei idoli d’infanzia. In arena, però, “Flexi” era concentrato e disponibile: ero fiducioso e perfino sorridente per tutta la nostra ripresa», ha raccontato il campione, che ha condiviso la vittoria con familiari e amici presenti sugli spalti.

Un successo che corona anni di sacrifici e lavoro lontano dalle grandi scuderie americane. Girinon, cresciuto senza tradizioni familiari legate ai cavalli, ha girato l’Europa per formarsi accanto ai migliori. «La chiave è rispettare i cavalli: sono atleti e vanno trattati come tali. Senza un compagno come Flexi e senza la fiducia della sua proprietaria, non sarei arrivato fin qui», ha sottolineato.

unnamed482
Arnaud Girinon fa la storia a Las Vegas. 3

Una vittoria che ispira

Se la testa è ancora a Las Vegas, i piedi restano ben saldi a terra. Girinon spera che il suo trionfo rappresenti un messaggio di speranza per i giovani europei:
«Vorrei dire ai più giovani che nessun sogno è troppo grande. Bisogna solo non mollare mai e continuare a lavorare ogni giorno per migliorarsi».

Lione, la porta europea verso Las Vegas

Dal 2023, Equita Lyon ospita l’unica tappa qualificativa di The Run For A Million al di fuori del continente americano: un’opportunità unica per i cavalieri europei.

«Già vincere la qualificazione a Lione è stata un’enorme soddisfazione – racconta Girinon – perché è successo vicino alla mia città natale e davanti alla mia famiglia. Ora, grazie a questa vittoria, sono ancora più grato a chi lavora per far crescere il reining europeo».

Christine Rigollet, responsabile del Polo Western di Equita Lyon, ha sottolineato l’importanza del risultato:
«Siamo orgogliosi di offrire agli europei la possibilità di confrontarsi con i migliori americani. La vittoria di Arnaud è anche una grande ricompensa per noi».

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 1° novembre, quando a Lione verrà assegnato il nuovo pass europeo per l’edizione 2026 della Million Dollar Competition.

Longines Equita Lyon: il programma sportivo

Giovedì 30 ottobre

Coppa del Mondo FEI di Dressage – Grand Prix (presented by CRE ARA)

Venerdì 31 ottobre

Coppa del Mondo FEI di Dressage – Grand Prix Freestyle (presented by FFE)

Longines Grand Prix CSI 5*-W, seguito da spettacolo equestre

Sabato 1° novembre

FEI Jumping Ponies’ Trophy Prix CWD

Coppa del Mondo FEI di Attacchi (presented by Laiterie de Montaigu)

Finale NRHA European Derby Open – sezione 2 / Qualificazione The Run For A Million

Equita Masters presented by Hermès Sellier (salto ostacoli), seguito da spettacolo equestre

Domenica 2 novembre

FEI Jumping Ponies’ Trophy Prix CWD

Coppa del Mondo FEI di Attacchi – seconda manche

Coppa del Mondo Longines FEI di Salto Ostacoli


LONGINES EQUITA LYON, CONCOURS HIPPIQUE INTERNATIONAL
Martine Dolbeau, Astrid Thisse-Prost
Eloïse Lépine

©Wanted Photo

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo