
Arturo Parada Vallejo trionfa nel Gran Premio CSIO4* a Wellington

Domenica da incorniciare per Arturo Parada Vallejo, che ha regalato al Messico una vittoria nel $200.000 CSIO4* Grand Prix, presented by JTWG, Inc., in sella a Fellow van’t Moerven.
Il cavaliere ha conquistato il gradino più alto del podio nel Gran Premio della Nations Cup Week al Winter Equestrian Festival (WEF) di Wellington, in Florida, un evento internazionale che si svolge nell’arco di 12 settimane e proseguirà fino al 30 marzo.
In un percorso tecnico progettato da Nick Granat e Steve Stephens (USA), Parada Vallejo e il castrone KWPN di 15 anni (VDL Zirocco Blue x Farmer), di proprietà di David Bustillos, sono stati gli unici a concludere con un doppio percorso netto.
Dopo aver fatto parte del ristretto gruppo di quattro binomi che avevano superato senza errori il primo giro, il messicano non ha lasciato nulla al caso nel jump-off.
“Il mio piano è sempre lo stesso: andare il più veloce possibile”, ha scherzato Parada, consapevole di essere il secondo a partire nel barrage e di non poter prevedere il tempo necessario per la vittoria. “Fellow è un cavallo grande, con una grande falcata, quindi ho cercato di togliere una falcata in ogni linea.”
Gli ultimi due concorrenti in campo hanno fatto registrare tempi più rapidi, ma entrambi hanno commesso un errore, chiudendo con 4 penalità. Mark Bluman (COL) ha ottenuto il secondo posto con S&L Maracana’, di proprietà di S & L Farms, mentre Charlie Jones (GBR) ha completato il podio in terza posizione con Capitale 6, di Morning Star Sporthorses.
L’arrivo di Fellow van’t Moerven nella scuderia di Parada Vallejo è stato frutto del caso. Basato tra Guadalajara (Messico) e la California, dove collabora con Bustillos, il cavaliere alterna la sua attività tra i principali eventi negli Stati Uniti e in patria.
“Questo cavallo è arrivato nel programma di David Bustillos e ho pensato: ‘Sì, lo monterò’,” ha raccontato Parada. “È stato inaspettato, era montato da un’amazzone amatoriale che l’ha inviato a Bustillos e abbiamo deciso di provarlo.”
Per consultare la classifica completa, clicca qui: Classifica ufficiale
Fonte: Press release Wellington International | Crediti fotografici: (c) Sportfot
© Riproduzione riservata.