Assisi targata Meydan
Quest’anno, a corredo del nome dell’evento clou della stagione agonistica 2009, il Campionato Europeo, troviamo il prefisso “Meydan City” e qualcuno distrattamente ci ha chiesto cosa fosse.
Lo stesso nome quest’anno si è visto per la prima volta davanti agli CSIO di Salto Ostacoli a conferma che il “brand” Meydan ha proprio il cavallo nel sangue.
Il termine “meydan“ si sposa perfettamente con il sentimento col quale è nata la manifestazione Assisi Endurance Lifestyle, quest’anno MEYDAN CITY FEI OPEN EUROPEAN ENDURANCE CHAMPIONSHIPS 2009; meydan in lingua turca significa luogo di incontro, di competizione e di aggregazione; Assisi, con l’evento citato, vuole ripercorrere e ritracciare lo stesso scenario immaginario che si viveva un tempo, quando le piazze, le vie dei nostri centri urbani, diventavano punto d’incontro e talvolta di scontro, sportivo nella fattispecie.
Il campionato Europeo sarà non solo un momento di sport di altissimo livello, ma anche un forte momento di aggregazione tra i popoli, tra le culture e le religioni.
Ma cos’è Meydan City?
Meydan City è innanzitutto l’equivalente di una nostra società a responsabilità limitata; essa sovrintende allo sviluppo di tutto ciò che parla di cavalli nel mondo arabo. E’ una vera e propria città, sede e quartier generale d’affari e congressuale; è situata a quattro chilometri dalla foce del Dubai Creek e vanta più di 10 ristoranti super lusso, un parcheggio coperto di ben 10.000 posti auto, il Museo e Galleria Meydan, Cineteatro IMAX e il Dubai Racing Club Racing.
In costruzione oggi l’opera faraonica dedicata alle corse ippiche; uno sfarzo oltre l’immaginario collettivo che verrà inaugurato nel 2010 e che diverrà sede del Dubai World Cup.
In 60.000 potranno ammirare i più bei purosangue del mondo comodamente seduti e coccolati dallo staff dell’ippodromo che offrirà servizi di altissima qualità..
Insomma, la società presieduta da H. Saeed Al-Tayer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Meydan City L.L.C., è una vera e propria “chicca“ a sostegno del grande evento sportivo di endurance internazionale; l’appuntamento è per il 26 settembre ad Assisi… Sportendurance per HSJ