
Attacchi a Lähden: la prova di dressage dei Mondiali di Para Driving e del CAIO per cavalli singoli

A Lähden, in Germania, si stanno svolgendo in contemporanea due grandi appuntamenti del calendario internazionale: i Campionati Europei di Tiro a Quattro e i Campionati del Mondo di Para Driving. Un doppio evento che richiama i migliori specialisti della disciplina e che vede anche l’Italia presente con i suoi rappresentanti.
Nel Mondiale di Para Driving – Grade I la statunitense Tracy Bowman con Albrecht’s Hoeve’s Lars ha confermato tutto il suo valore, imponendosi davanti all’olandese Jacques Poppen con Horses2Fly Anniek. Terzo gradino del podio per un’altra amazzone dei Paesi Bassi, Josien de Boer con Zodie Mijn Grensjuweel. In questa categoria era in gara anche l’azzurra Laura Paglicci Reattelli, che con Blackjack ha saputo difendersi in un contesto di altissimo livello chiudendo al nono posto.
Nel Grade II è stata invece la Germania a dettare legge grazie alla vittoria di Alexandra Sievers su Equistar Lucie. Alle sue spalle si è piazzato l’olandese Aad Marwijk con Hijker Forest Colt, mentre la terza posizione è andata al tedesco Franz-Josef Melchers con Leonardo 835. Nessun azzurro era al via in questa categoria.
Sul fronte degli CAIO per singoli cavalli in scena contemporaneamente agli appuntamenti in programma a Lähden, grande protagonista nel dressage è stata la tedesca Kelly Bruder, che con Flip ha dominato la classifica precedendo la svedese Linnea Kristiansen con Lady Lexington e la connazionale Claudia Lauterbach con Verano 27. Anche qui l’Italia era rappresentata: Cristiano Cividini, presente in Germania come Capo Equipe e in gara con Ircolando B. L’azzurro plurimedagliato ha firmato una buona prova, chiudendo all’undicesimo posto nella giornata di ieri.
Per gli azzurri si tratta di un’esperienza preziosa in un contesto tecnico di altissimo profilo, con l’obiettivo di crescere e consolidare la propria presenza nelle classifiche internazionali.
Oggi si terrà il dressage per gli Europei di Tiro a Quattro.
Classifiche complete e risultati in tempo reale qui



Ph FEI/MassimoArgenziano
© Riproduzione riservata.