
Austria regina a Thessalonikì: Schwarz Jr. conquista il Gran Premio del CSIO3 al Centro Ippos*.

Nel suggestivo scenario di Thessalonikì, cuore pulsante della Grecia del Nord, il nuovissimo Centro Equestre Ippos ha fatto da cornice al Gran Premio del CSIO3*, evento clou del weekend internazionale di salto ostacoli.
A trionfare è stato l’austriaco Josef Schwarz Jr., impeccabile in sella al suo JDV, che ha firmato il miglior tempo nel barrage del METLEN Grand Prix, una categoria a due manches (Tabella A con Jump-Off) alta 1,55 m, con ben 29 binomi al via.
Alle sue spalle, galvanizzato dal tifo di casa, lo specialista greco Angelos Touloupis con Lord Mexx, secondo con un doppio netto e un tempo che ha infiammato il pubblico di Thessalonikì. Ottimo terzo posto per l’azzurro Roberto Turchetto e il suo Don Blue, protagonisti di un percorso base pulito e un barrage veloce e preciso.
Italia presente e competitiva
Buona la prestazione complessiva della squadra italiana:
Simone Coata, primo a entrare in campo con Metoon PS, chiude con 4 penalità in 82,99.
Elisa Chimirri, giovane under 25 convocata in squadra, conclude con 4 penalità in 84,53 su Your Lord d’Acheronte.
Michele Previtali, in sella a Dictator d’Aubry, ottiene 4 penalità in 86,36.
Andrea Messersì su Quasimodo vh Molenhof e Gianmarco Ferretti con Cascon Blue segnano anch’essi 4 penalità, rispettivamente in 83,96 e 83,40.
Qualche penalità in più per Eugenio Grimaldi e Leandro Nita, Ilaria Zeboni con Diamant e Filippo Marco Bologni e la giovane C-Willie.
Jump-Off da cardiopalma
Nel barrage, primo a scendere in campo è proprio Roberto Turchetto, autore di un ottimo 0/0 in 54,50. Ma l’austriaco Schwarz Jr. alza l’asticella chiudendo il secondo giro in un fulmineo 51,34. Il pubblico esplode all’ingresso del beniamino di casa, Angelos Touloupis, che ferma il cronometro a 52,79, assicurandosi il secondo gradino del podio.
Tenta il colpo anche Andrea Messersì, ma una barriera lo estromette dalla lotta per le medaglie. Seguono poi Luca Ruxandariu per la Romania, netto in 57,95 con Captain Corlando, e il tedesco Kai Ruggaber con Mr. Newman.
Il podio finale del METLEN Grand Prix:
Austria – Josef Schwarz Jr. / JDV
Grecia – Angelos Touloupis / Lord Mexx
Italia – Roberto Turchetto / Don Blue
Il Centro Ippos di Thessalonikì si è confermato all’altezza di un evento di caratura internazionale, grazie a strutture moderne e a un’arena che ha saputo offrire spettacolo e grandi emozioni. L’Italia c’è, competitiva e presente, pronta a giocarsi le sue carte anche nella Coppa delle Nazioni di domenica 1 giugno.
Rita Leo
© Riproduzione riservata.