Avantea e Scuderia Borgo La Caccia: vent’anni di collaborazione al servizio dell’eccellenza riproduttiva nel cavallo sportivo

Advertisement
post interview avantea ig 1 1

Da Fieracavalli Verona arrivano le parole di Beatrice Guidi e Omar Bonomelli, protagonisti di una partnership che da due decenni promuove l’innovazione nel mondo dell’allevamento equino.

Nel cuore di Fieracavalli Verona, all’interno dell’Arena Tise, Beatrice Guidi e Omar Bonomelli hanno raccontato una storia di collaborazione e fiducia che dura da quasi vent’anni: quella tra la Scuderia Borgo La Caccia, realtà di riferimento nell’allevamento e nella gestione di cavalli sportivi, e Avantea, centro di tecnologie avanzate per la riproduzione animale con sede a Cremona.

Le metodiche sviluppate da Avantea, centro pionieristico nelle biotecnologie della riproduzione equina, consentono infatti di ottenere embrioni senza interrompere la carriera agonistica delle cavalle, un vantaggio strategico per allevatori e proprietari di cavalli da competizione, come ha confermato anche Beatrice Guidi, Show Director degli eventi alla Scuderia Borgo La Caccia.

“È una tecnica molto efficace: permette di non tenere le cavalle fuori dallo sport per lunghi periodi e, in alcuni casi, non è nemmeno necessario fermarle. È una svolta importante per il settore equestre.”

Omar Bonomelli, proprietario del centro, ha ricordato le origini della collaborazione, nata quasi vent’anni fa grazie alla visione di suo padre, quando in Italia l’allevamento sportivo muoveva ancora i primi passi in ambito biotecnologico.

“Abbiamo iniziato tantissimi anni fa, quando era tutto ancora in fase embrionale anche per l’allevamento italiano,” ha spiegato Omar.

“Quella con Avantea è una collaborazione che ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio innovativo e all’avanguardia. Le loro tecniche rappresentano una vera rivoluzione per chi vuole coniugare sport e allevamento. Il veterinario Giorgio Morini, che tuttora segue la parte veterinaria della nostra scuderia, si occupa di organizzare i programmi per portare regolarmente cavalle presso Avantea per fare OPU-ICSI.” ha dichiarato Omar Bonomelli.

I numeri raccontano questa crescita: da una quindicina di cavalle gestite nei primi anni, oggi la scuderia ne segue oltre quaranta, molte delle quali provengono dalle più importanti linee sportive internazionali.

“Abbiamo cavalli che hanno saltato in gare di altissimo livello e che oggi si trovano da noi proprio per la parte riproduttiva,” ha aggiunto Omar Bonomelli. “Continuiamo a offrire questo servizio con la stessa passione e la stessa fiducia che ci legano ad Avantea da due decenni.”

Quella tra la Scuderia Borgo La Caccia e Avantea è dunque una sinergia che unisce competenza scientifica, esperienza sul campo e visione a lungo termine: un esempio concreto di come la collaborazione tra il mondo della ricerca e quello dello sport possa generare valore, innovazione e sostenibilità per tutto il settore equestre.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo