
Bellena di Ebeling è un fenomeno del Freestyle al WEC April Dressage CDI4 presso il World Equestrian Center – Ocala

Ocala, FL – Con il pubblico che applaudiva lungo il centro finale del rettangolo, Benjamin Ebeling (USA) e Bellena, di proprietà del Vantage Equestrian Group, hanno lasciato il segno vincendo il Grand Prix Freestyle CDI4* presentato da MARS Equestrian
Il CDI4 di dressage di aprile, sponsorizzato da Hampton Green Farms, venerdì 11 aprile 2025 presso il World Equestrian Center – Ocala (WEC).
Alla loro prima freestyle insieme, senza aver mai provato né la coreografia né la musica, Ebeling e Bellena hanno impressionato i giudici
– Agnieszka Majewska (POL), Dr. Sven-Günter Rothenberger (NED), Magnus Ringmark (SWE), Debbie Rodriguez (USA) e Peter Holler (GER) – che hanno assegnato loro un punteggio di 75.740%.
Ebeling ha ricevuto la musica solo due giorni prima dalla compositrice Karen Robinson
Il medley includeva “Femininomenon” di Chappell Roan, “Rich Girl” di Gwen Stefani e “Maneater” di Nelly Furtado.
“Adoro davvero questa musica,” ha dichiarato Ebeling, 25 anni. “Karen è una grande amica e lavoriamo benissimo insieme. Collaboriamo da dieci anni, da quando ero un giovane cavaliere. Questa musica è anche un piccolo omaggio alla mia ex cavalla, Indeed, anche lei una femmina molto forte. È tutto molto ispirato all’universo femminile, perfetto per Bellena.”
“Penso che a questa ragazza piaccia davvero ballare.” – Benjamin Ebeling

Ebeling era raggiante per il test e per la risposta di Bellena. “Credo sia stata la mia miglior prova di sempre,” ha dichiarato entusiasta dopo la gara. “Ho ricevuto un feedback incredibile. La cavalla è una vera forza della natura e si è adattata benissimo all’ambiente. Si nutre davvero dell’energia del pubblico. Penso che a questa ragazza piaccia davvero danzare.”
Sebbene la loro collaborazione duri solo da quattro mesi, Ebeling ha creduto nel lavoro svolto a casa per sviluppare un’intesa. Anche se la vittoria è stata gradita, non era il suo obiettivo principale.
“Per me, questa è un’occasione per allenare il mio cavallo,” ha spiegato. “Può sembrare un risultato completo, ma so che c’è ancora tanto da perfezionare. Quando io e il mio cavallo siamo in perfetta sintonia, come stasera, so che siamo sulla strada giusta, e questo mi basta. Il test privo di errori è frutto di tutto il lavoro fatto in allenamento, e non potrei essere più felice di così.”
Ebeling e Bellena sono stati premiati da Fred Moering di MARS Equestrian insieme a Karla Campbell e Becky Warner del World Equestrian Center – Ocala.
Secondo posto per Denielle Gallagher (CAN) con Come Back de Massa, un castrone lusitano di 13 anni (Galopin de la Font x Quixote SDS), di proprietà della stessa Gallagher e di Ellen Lazarus. Il loro freestyle, ispirato alla colonna sonora del film “Spirit: Cavallo Selvaggio”, ha ottenuto 72.685%.
Terzo posto per Karen Lipp (USA) con Infinity, un castrone KWPN di 12 anni (Dream Boy x Freestyle), con un punteggio di 71.345%. Anche la loro musica, creata da Karen Robinson, includeva una versione strumentale di “Diamonds” di Rihanna. Lipp e la sua allenatrice Charlotte Bredahl hanno curato la coreografia.
Il Grand Prix Freestyle è stato anche valido come qualifica per il nuovo US Equestrian Open of Dressage, che prevede 23 tappe prima della finale in California a novembre. Attualmente in testa alla classifica c’è Anna Marek (USA) con 88 punti.
Woodard e Roxette vincono al loro primo CDI
Nel loro percorso per qualificarsi al US Festival of Champions di quest’estate, Andrea Woodard (USA) e Roxette, di proprietà della Enter At A LLC, hanno preso parte alla loro prima competizione internazionale. Dopo aver gareggiato a livello nazionale al WEC – Ocala lo scorso autunno, Roxette ha esordito con successo nella Grand Arena del WEC, ottenendo un punteggio di 70.176% e la vittoria nel Prix St. Georges CDI1*.

Seconda classificata Charlotte Jorst (USA) con Atterupgaards Botticelli, un castrone danese di 13 anni (Benetton Dream x Caprimond), con 69.824%. Adam Steffens-Smienk (USA) ha ottenuto il terzo e il quarto posto con Candoit’s Boston Strong OLD e Candoit’s Bentayga, entrambi di proprietà della Candoit Stables.
Boston Strong OLD, un castrone oldenburg di 15 anni (Bordeaux NLD x Sandro Hit), ha totalizzato 66.853%
Bentayga, una femmina hannover di 9 anni (Belantis I x Carabas), ha ricevuto 66.471%
Dopo il test, Woodard ha parlato dei punti di forza di Roxette:
“Sento che cerca davvero di capire cosa sta arrivando e cosa le sto chiedendo,” ha spiegato. “È molto disponibile, ma è comunque una prova impegnativa per un cavallo giovane. Non ci conosciamo ancora a fondo, ci sono tanti livelli da affrontare. Il fatto che sia rimasta con me per tutta la prova, attenta e desiderosa di fare ciò che le chiedevo, è stata la parte più forte.”
Andrea Woodard e Roxette hanno vinto insieme la loro prima prova CDI nel Prix St. Georges CDI1.
Woodard ha acquistato Roxette in Europa nel luglio 2024 e ha lavorato pazientemente sullo sviluppo della giovane cavalla danese di quasi 8 anni (Revolution x Quite Easy I). Roxette mostrava potenzialità, ma era ancora acerba. Tuttavia, la sua mentalità e la capacità di adattarsi hanno colpito positivamente.
Woodard, nata a New York e cresciuta in Danimarca, è tornata negli USA nel 2015 per avviare una propria attività di addestramento.
In questi dieci anni ha ottenuto successo sia con cavalli giovani che a livello internazionale. È anche nota per aver allenato Roxanne Trunnell e Dolton, medaglie d’oro nei recenti Giochi Paralimpici e Campionati Mondiali.
Attualmente allena anche le paratlete Ellie Brimmer – campionessa nazionale USEF Para Dressage 2024 – e Marie Vonderheyden, che ha rappresentato il team USA.
“È stato un viaggio incredibile per me, poter fare esperienza al più alto livello dello sport,” ha detto. “Sono molto appassionata nell’aiutare i cavalieri para. Serve tantissima preparazione e bisogna spesso pensare fuori dagli schemi. È uno sforzo di squadra, ma molto gratificante. Sono molto orgogliosa di loro.”
“Il fatto che sia rimasta con me per tutta la prova e che abbia davvero cercato di fare ciò che le chiedevo è stata la parte più forte.” – Andrea Woodard.
Woodard e Roxette torneranno in gara sabato nella Intermediate I CDI1* per cercare di ottenere un punteggio utile alla qualificazione per il Festival of Champions.
Risultati completi:
Il CDI4* di aprile prosegue sabato 12 aprile con un fitto programma di competizioni internazionali, tra cui:
- Grand Prix Special CDI4* alle 11:30
- Intermediate I CDI1* alle 13:00
- Grand Prix Special CDI3* alle 15:30
Info sul World Equestrian Center
Nominato uno dei World’s Greatest Places 2024 da TIME, il World Equestrian Center vanta due sedi di eccellenza a Ocala, Florida e Wilmington, Ohio.
Queste strutture d’élite includono arene all’avanguardia, stadi, spazi all’aperto versatili, campi sportivi e centri espositivi. Offrono una vasta gamma di sistemazioni e servizi di lusso in loco, oltre a negozi e ristoranti.
Con un ambiente accogliente per le famiglie, il World Equestrian Center promette un’esperienza senza pari per concorrenti, spettatori, espositori, sponsor e partner, fondata su tre valori fondamentali: Qualità. Classe. Distinzione.
Scopri di più su wec.net
Contatto stampa: Leah Tong
leah.tong@wec.net
Foto di Andrew Ryback Photography
© Riproduzione riservata.