Bellena di Ebeling è un fenomeno del Freestyle al WEC April Dressage CDI4 presso il World Equestrian Center – Ocala

Advertisement
Ben Ebeling e Bellena vincitori

Ocala, FL – Con il pubblico che applaudiva lungo il centro finale del rettangolo, Benjamin Ebeling (USA) e Bellena, di proprietà del Vantage Equestrian Group, hanno lasciato il segno vincendo il Grand Prix Freestyle CDI4* presentato da MARS Equestrian

Il CDI4 di dressage di aprile, sponsorizzato da Hampton Green Farms, venerdì 11 aprile 2025 presso il World Equestrian Center – Ocala (WEC).

Alla loro prima freestyle insieme, senza aver mai provato né la coreografia né la musica, Ebeling e Bellena hanno impressionato i giudici

Agnieszka Majewska (POL), Dr. Sven-Günter Rothenberger (NED), Magnus Ringmark (SWE), Debbie Rodriguez (USA) e Peter Holler (GER) – che hanno assegnato loro un punteggio di 75.740%.

Ebeling ha ricevuto la musica solo due giorni prima dalla compositrice Karen Robinson

Il medley includeva “Femininomenon” di Chappell Roan, “Rich Girl” di Gwen Stefani e “Maneater” di Nelly Furtado.

“Adoro davvero questa musica,” ha dichiarato Ebeling, 25 anni. “Karen è una grande amica e lavoriamo benissimo insieme. Collaboriamo da dieci anni, da quando ero un giovane cavaliere. Questa musica è anche un piccolo omaggio alla mia ex cavalla, Indeed, anche lei una femmina molto forte. È tutto molto ispirato all’universo femminile, perfetto per Bellena.”

“Penso che a questa ragazza piaccia davvero ballare.” – Benjamin Ebeling

Ben Ebeling e Bellena in azione
Ben Ebeling e Bellena in azione

Ebeling era raggiante per il test e per la risposta di Bellena. “Credo sia stata la mia miglior prova di sempre,” ha dichiarato entusiasta dopo la gara. “Ho ricevuto un feedback incredibile. La cavalla è una vera forza della natura e si è adattata benissimo all’ambiente. Si nutre davvero dell’energia del pubblico. Penso che a questa ragazza piaccia davvero danzare.”

Sebbene la loro collaborazione duri solo da quattro mesi, Ebeling ha creduto nel lavoro svolto a casa per sviluppare un’intesa. Anche se la vittoria è stata gradita, non era il suo obiettivo principale.

“Per me, questa è un’occasione per allenare il mio cavallo,” ha spiegato. “Può sembrare un risultato completo, ma so che c’è ancora tanto da perfezionare. Quando io e il mio cavallo siamo in perfetta sintonia, come stasera, so che siamo sulla strada giusta, e questo mi basta. Il test privo di errori è frutto di tutto il lavoro fatto in allenamento, e non potrei essere più felice di così.”

Ebeling e Bellena sono stati premiati da Fred Moering di MARS Equestrian insieme a Karla Campbell e Becky Warner del World Equestrian Center – Ocala.

Secondo posto per Denielle Gallagher (CAN) con Come Back de Massa, un castrone lusitano di 13 anni (Galopin de la Font x Quixote SDS), di proprietà della stessa Gallagher e di Ellen Lazarus. Il loro freestyle, ispirato alla colonna sonora del film “Spirit: Cavallo Selvaggio”, ha ottenuto 72.685%.

Terzo posto per Karen Lipp (USA) con Infinity, un castrone KWPN di 12 anni (Dream Boy x Freestyle), con un punteggio di 71.345%. Anche la loro musica, creata da Karen Robinson, includeva una versione strumentale di “Diamonds” di Rihanna. Lipp e la sua allenatrice Charlotte Bredahl hanno curato la coreografia.

Il Grand Prix Freestyle è stato anche valido come qualifica per il nuovo US Equestrian Open of Dressage, che prevede 23 tappe prima della finale in California a novembre. Attualmente in testa alla classifica c’è Anna Marek (USA) con 88 punti.

Woodard e Roxette vincono al loro primo CDI

Nel loro percorso per qualificarsi al US Festival of Champions di quest’estate, Andrea Woodard (USA) e Roxette, di proprietà della Enter At A LLC, hanno preso parte alla loro prima competizione internazionale. Dopo aver gareggiato a livello nazionale al WEC – Ocala lo scorso autunno, Roxette ha esordito con successo nella Grand Arena del WEC, ottenendo un punteggio di 70.176% e la vittoria nel Prix St. Georges CDI1*.

Andrea Woodard e Roxette
Andrea Woodard e Roxette

Seconda classificata Charlotte Jorst (USA) con Atterupgaards Botticelli, un castrone danese di 13 anni (Benetton Dream x Caprimond), con 69.824%. Adam Steffens-Smienk (USA) ha ottenuto il terzo e il quarto posto con Candoit’s Boston Strong OLD e Candoit’s Bentayga, entrambi di proprietà della Candoit Stables.

Boston Strong OLD, un castrone oldenburg di 15 anni (Bordeaux NLD x Sandro Hit), ha totalizzato 66.853%

Bentayga, una femmina hannover di 9 anni (Belantis I x Carabas), ha ricevuto 66.471%

Dopo il test, Woodard ha parlato dei punti di forza di Roxette:

“Sento che cerca davvero di capire cosa sta arrivando e cosa le sto chiedendo,” ha spiegato. “È molto disponibile, ma è comunque una prova impegnativa per un cavallo giovane. Non ci conosciamo ancora a fondo, ci sono tanti livelli da affrontare. Il fatto che sia rimasta con me per tutta la prova, attenta e desiderosa di fare ciò che le chiedevo, è stata la parte più forte.”

Andrea Woodard e Roxette hanno vinto insieme la loro prima prova CDI nel Prix St. Georges CDI1.

Woodard ha acquistato Roxette in Europa nel luglio 2024 e ha lavorato pazientemente sullo sviluppo della giovane cavalla danese di quasi 8 anni (Revolution x Quite Easy I). Roxette mostrava potenzialità, ma era ancora acerba. Tuttavia, la sua mentalità e la capacità di adattarsi hanno colpito positivamente.

Woodard, nata a New York e cresciuta in Danimarca, è tornata negli USA nel 2015 per avviare una propria attività di addestramento.

In questi dieci anni ha ottenuto successo sia con cavalli giovani che a livello internazionale. È anche nota per aver allenato Roxanne Trunnell e Dolton, medaglie d’oro nei recenti Giochi Paralimpici e Campionati Mondiali.

Attualmente allena anche le paratlete Ellie Brimmer – campionessa nazionale USEF Para Dressage 2024 – e Marie Vonderheyden, che ha rappresentato il team USA.

“È stato un viaggio incredibile per me, poter fare esperienza al più alto livello dello sport,” ha detto. “Sono molto appassionata nell’aiutare i cavalieri para. Serve tantissima preparazione e bisogna spesso pensare fuori dagli schemi. È uno sforzo di squadra, ma molto gratificante. Sono molto orgogliosa di loro.”

“Il fatto che sia rimasta con me per tutta la prova e che abbia davvero cercato di fare ciò che le chiedevo è stata la parte più forte.” – Andrea Woodard.

Woodard e Roxette torneranno in gara sabato nella Intermediate I CDI1* per cercare di ottenere un punteggio utile alla qualificazione per il Festival of Champions.

Risultati completi:

Il CDI4* di aprile prosegue sabato 12 aprile con un fitto programma di competizioni internazionali, tra cui:

  • Grand Prix Special CDI4* alle 11:30
  • Intermediate I CDI1* alle 13:00
  • Grand Prix Special CDI3* alle 15:30

Info sul World Equestrian Center

Nominato uno dei World’s Greatest Places 2024 da TIME, il World Equestrian Center vanta due sedi di eccellenza a Ocala, Florida e Wilmington, Ohio.

Queste strutture d’élite includono arene all’avanguardia, stadi, spazi all’aperto versatili, campi sportivi e centri espositivi. Offrono una vasta gamma di sistemazioni e servizi di lusso in loco, oltre a negozi e ristoranti.

Con un ambiente accogliente per le famiglie, il World Equestrian Center promette un’esperienza senza pari per concorrenti, spettatori, espositori, sponsor e partner, fondata su tre valori fondamentali: Qualità. Classe. Distinzione.

Scopri di più su wec.net

Contatto stampa: Leah Tong
leah.tong@wec.net
Foto di Andrew Ryback Photography

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo