Casas Novas, un sabato da tutto esaurito al CSI5*-W: Pieter Devos trionfa nel Longines Grand Prix
Pieter Devos trionfa nel Longines Grand Prix di Casas Novas; vittorie anche per Julien Epaillard nel Trofeo Grupo EULEN
La folla ha riempito le tribune di Casas Novas ieri, sabato 6 dicembre, durante un’altra emozionante giornata del CSI5*W.
LONGINES GRAND PRIX
Alle 20:30 non c’era più un solo posto libero nelle tribune della pista indoor di Casas Novas — e il motivo era chiaro: il primo Gran Premio di questa edizione invernale del CSI5*W, il Longines Grand Prix.
Quarantasette binomi erano pronti a dare il massimo su un percorso da 1,55 m con barrage. Dieci cavalieri si sono qualificati per il jump-off: Kevin Staut, Oda Chalotte Lyngvaer, Christian Ahlmann, Victor Bettendorf, Henrik von Eckermann, Robert Whitaker, Pieter Devos, Leopold van Asten, Jennifer Hochstaedter e Penelope Leprevost.
Dopo un barrage serratissimo, è stato il belga Pieter Devos a conquistare la vittoria. Con un percorso che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo ostacolo, Devos e Jarina J sono stati incoronati campioni di questo Gran Premio.
Il cavaliere belga ha ricevuto un orologio Longines consegnato da Elena Orozco, Brand Manager Longines Spagna, e il trofeo della gara consegnato da Flora Pérez per conto di Casas Novas.
Robert Whitaker ha dimostrato tutta la sua esperienza in questo tipo di competizione e, pur non aggiudicandosi la prima posizione, ci è andato molto vicino. In sella a Vermento ha concluso il percorso in 40.42 secondi, ottenendo il secondo posto nel barrage.
Sul terzo gradino del podio è salito il tedesco Christian Ahlmann, che ha terminato la gara in 40.83 secondi con Blueberry.
Julien Epaillard ha ricevuto il trofeo da Micaela Núñez Feijóo, Direttrice Regionale del Nord-Ovest della Spagna per il Grupo EULEN.
TROFEO GRUPO EULEN
Prima del Gran Premio, il pubblico di Casas Novas ha assistito alla prima gara CSI5*W del sabato, il Trofeo Grupo EULEN, iniziato alle 17:30. Questa prova di velocità a 1,50 m ha visto la partecipazione di 43 cavalieri e si è conclusa con 15 percorsi netti.
La vittoria è andata a Julien Epaillard, numero 9 del ranking mondiale FEI, in sella a Easy Up de Grandry. Il cavaliere francese, esperto e plurivincitore, ha aggiunto un altro successo di alto livello al suo già ampio palmarès fermando il cronometro a 59.86 secondi.
L’inno francese ha risuonato nell’arena indoor di Casas Novas mentre Julien riceveva il premio da Micaela Núñez Feijóo, Direttrice Regionale Nord-Ovest del Grupo EULEN.
Il secondo posto è stato conquistato da Henrik von Eckermann, nuovamente sul podio con Glamour Girl dopo la vittoria nel Trofeo Caixabank di venerdì. Il cavaliere svedese ha confermato di essere ancora uno dei migliori del circuito con un percorso impeccabile in 60.34 secondi.
Il terzo posto del podio è andato al giovane cavaliere irlandese Michael Pender. In sella a HHS Orchidee ha completato la gara in 61.09 secondi, assicurandosi un posto nella cerimonia di premiazione.
Programma di domenica, 7 dicembre.
L’ultima giornata di questa edizione del CSI A Coruña inizierà con il Trofeo Movistar, parte della categoria CSI1*. La prima prova della giornata prenderà il via alle 12:00, con un percorso da 1,30 m in formato a due fasi.
La categoria 1* si concluderà con il Gran Premio Prosegur Security, una gara con barrage e altezze di 1,40 m.
L’appuntamento più importante del weekend, il Casas Novas Longines FEI World Cup Grand Prix, CSI5*W, una prova con barrage fino a 1,60 m, inizierà alle ore 17:00.
oxer sport
photo
Pieter Devos con Jarina J al Longines Grand Prix.
© Riproduzione riservata.





.png)
