Íñigo López de la Osa Franco: primo cavaliere di Monaco in Coppa del Mondo a Verona.

Advertisement
Íñigo López de la Osa Franco: primo cavaliere di Monaco in Coppa del Mondo

L’atleta 22enne debutterà a Jumping Verona fresco di qualifica monegasca al Mondiale di Aachen 2026

Per la prima volta in assoluto, la bandiera monegasca compare in Coppa del Mondo. Succederà a Jumping Verona, quando farà il suo ingresso in campo il primo cavaliere in rappresentanza del Principato: Íñigo López de la Osa Franco. L’atleta 22enne, convocato a inizio stagione da Jan Tops tra gli outsider under 25 all’interno della Global Champions League, ha anche conquistato l’ultima qualifica per i Mondiali di Aachen 2026, grazie al quinto posto ottenuto nell’ultimo Gran Premio del CSI3* di Saint-Tropez, in sella a Nascar Van ’T Siamshof.

Tre record monegaschi, dunque, portano la sua firma. “È un traguardo che rappresenta il coronamento di anni di lavoro, sacrificio e passione. Essere il primo cavaliere a rappresentare Monaco nel Global, a un Mondiale e ora anche in Coppa del Mondo rende tutto ancora più speciale. L’equitazione può sembrare uno sport individuale, ma ciò che faccio in campo è il risultato di un grande lavoro di squadra: dai miei cavalli ai miei tecnici Marcel e Simon Delestre (bronzo a squadre ai Giochi di Parigi 2024), fino alla mia groom Liane e a tutte le persone che mi supportano ogni giorno”.

Nato a Monte Carlo, da padre spagnolo e madre italiana, diviso tra gli studi universitari in Olanda e la base sportiva in Francia, presso le scuderie del bronzo olimpico Simon Delestre, Inigo ammette che la sua radice è “in Italia, dove tutto è cominciato. Sono salito in sella per la prima volta a Sanremo e ancora oggi ho una scuderia a Ventimiglia dove portiamo avanti i giovani cavalli con la direzione di Maxime de Clercq. Sono sempre felice di poter trascorrere del tempo in Italia che, tra l’altro, non conosce rivali nel mondo in termini di cucina”.

Daniela Cursi

© Riproduzione riservata.

Rimani aggiornato sulle news di Horse Show Jumping

Iscriviti alla newsletter
Advertisement
Banner partner Morocco Royal Tour
Mascheroni Logo
Sport Endurance logo
logo avantea
Tenuta Monticelli logo
IMG 7016
IMG 7017
Kep Italia
club ippico euratom ogo