Bis di Simonetti nel sabato della Favorita
Elia Matteo Simonetti vince anche il centrale di oggi e “ipotetica” il Grand Prix Regione Siciliana di domani (ore 14.00). Prima della gara, collegamento con Nelson Pessoa, il grande campione brasiliano oggi 90enne e vincitore alla Favorita nel 1979
Bis di Elia Matteo Simonetti nella gara più alta (1,45 metri) della seconda giornata della 41° Coppa degli Assi al campo ostacoli “La Favorita” di Palermo. Nel premio “Mercedes R Star” disputato con la formula Winning Round (passaggio alla fase successiva di 10 partecipanti con i migliori risultati al percorso base), stavolta in sella alla tedesca Conchita PS (9 anni), il 32enne cavaliere emiliano ha percorso il circuito disegnato da Uliano Vezzali in 37”32, staccando gli altri nove avversari – su 26 partecipanti totali – passati alla seconda parte di gara, risultando più veloce di tre decimi sul carabiniere emiliano Filippo Marco Bologni con l’olandese Merci (9 anni) e di oltre un secondo sul binomio belga formato da Antoni Draga e Neros Casal Du Plan d’Eau (stallone di 7 anni). Alle spalle dei primi tre si sono piazzati nell’ordine Bertrand Genin (Baya de Riverland), il catanese Giuseppe Carrabotta (primo dei siciliani con Cornetto Blue SZ) e Luca Moneta (Idole de Hus) ultimo con percorso netto.
Hanno pagato penalità invece Ignazio Uboldi, Elisa Chimirri su Cornico (che nella prima parte era risultata la più rapida), Luca Coata, Roberto Turchetto. Gli altri big Nico Lupino, Lorenzo Correddu, Giacomo Bassi, Bruno Chimirri, oltre che gli altri vincitori di precedenti edizioni della Coppa degli Assi: Gianluca Quondam Gregorio (ripresosi dalla caduta di ieri), Aurora Giaragno eFrancesco Franco non hanno avuto accesso al Winning Round. Ma domani si riparte da zero e si salta sino a 1,50.
Alessio Merluzzi giovane cavaliere catanese (14 anni) è il primo dei sette vincitori della giornata. Con l’italiana Ursula S.G.H. (7 anni), chiude senza penalità la gara a due fasi speciale (H. 1,15) del circuito Lepas. Podio tutto siculo nella seconda gara, il Premio Lepas a tempo con salti a H.1,25: sul gradino più alto il palermitano Manfredi Testaverde con la tedesca Costa Rica (13 anni), il quale ha preceduto il nisseno Giuseppe Lomanto con il giovane stallone belga (7 anni) Trussardi van’t Notnhof e l’altra palermitana Serena La Sorte primo graduato dell’Esercito Italiano. Nella gara riservata ai cavalli di 6 anni, il premio “Sicily By Car” (h. 1,25) è andato al corleonese Bernando Puccio con l’italiana Explosion Lady, riuscito a contenere il belga Frantz Ducci che aveva dominato la categoria con Grand Champ Z.
Nel successivo premio “Coldiretti” (prova a due fasi con ostacoli a 1,35) sfida in famiglia (Esercito Italiano) conclusa a favore del caporal maggiore Lorenzo Correddu che con Boy Blue ha avuto ragione del graduato capo Simone Coata con la belga Belle Van.t Klaverhie Z. Terzo posto per il catanese Girolamo Arcidiacono con il castrone italiano Gordon Grey di Jannarella. Nella prima gara “tre stelle”, circuito Mercedes H. 1,30 a due fasi, è tornato a primeggiare Bruno Chimirri con l’italiana Padiquida.
Ottimo piazzamento al secondo posto per il palermitano Gianluca Macchiarella con l’11enne italiana Krista, terzo, il catanese Dario Agosta sul castrone belga Normandy du Bois. Nel premio “Randazzo” (circuito Mercedes) a tempo H. 1,40, penultima gara della giornata, vittoria di misura dell’agente scelto della Polizia di Stato Luca Coata con la tedesca Cassirana del Rilate, che per soli 23 centesimi ha preceduto il binomio italiano formato dal carabiniere Elisa Chimirri e Giotto castrone di 10 anni. Ottimo terzo posto per il palermitano Rubens Cannella con il castrone francese Gotendro de la Luce (10 anni).
Domani, gran finale delle due settimane di equitazione internazionale. Sette le gare in programma con inizio alle ore 8.30. L’atteso “Grand Prix Regione Siciliana” che assegnerà il trofeo più ambito avrà inizio alle ore 14. E verrà trasmesso in diretta dalla RAI a conferma dell’importanza della gara. Gli ostacoli saliranno sino a 1,50 ed a contendersi il 41° rigo del prestigioso albo d’oro della Coppa degli Assi, vi saranno le migliori amazzoni e cavalieri visti in azione a “La Favorita”.
Prima del “via” è previsto un collegamento con il grande campione Nelson Pessoa. Vincitore della Coppa degli Assi nel 1979, impossibilitato ad essere fisicamente presente a Palermo, oggi 90enne, il brasiliano non ha rinunciato a far arrivare il proprio saluto al pubblico palermitano per celebrare il 50° anniversario della Coppa degli Assi. Al vincitore (oltre al tradizionale premio della cantina Tasca di Almerita che consegnerà tante bottiglie di spumante quanto risulterà il peso del vincitore completo di sella e finimenti), andrà anche la coppa in argento con la quale nel 1910 – quando a Palermo si svolse il primo concorso equestre organizzato da Franca Florio – venne premiato il vincitore Vittorio Fenoglio. Un vero e proprio cimelio di valore anche storico.
La Coppa degli Assi è organizzata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’organizzazione si avvale del supporto tecnico di Fieracavalli e della collaborazione dell’Esercito Italiano e della Federazione Italiana Sport Equestri.
© Riproduzione riservata.
